Home Attualità Costadoro. Cordoglio per la morte del presidente onorario Duccio Abbo

Costadoro. Cordoglio per la morte del presidente onorario Duccio Abbo

Costadoro annuncia la scomparsa di Duccio Abbo, Presidente Onorario che ha guidato l'evoluzione dell'azienda torinese nel settore caffè.

0

Costadoro S.p.A. annuncia la scomparsa di Duccio Abbo, Presidente Onorario e figura determinante nell’evoluzione della torrefazione torinese. Abbo ha contribuito in modo significativo al consolidamento dell’azienda come punto di riferimento nel settore del caffè sia in Italia che all’estero, guidando lo sviluppo che ha portato Costadoro dall’attività di piccola torrefazione con vendita al minuto alla moderna realtà industriale attuale. L’azienda si unisce al cordoglio di Stefano Abbo e della famiglia, ricordando con gratitudine l’impegno e la passione del Presidente scomparso, che continueranno a ispirare Costadoro nelle future sfide.

La storia di Costadoro inizia nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino, fondata dal commendator Emilio Oreste Beccuti come piccola torrefazione con vendita al minuto. L’evoluzione decisiva avviene nel 1979 con la fusione di tre realtà piemontesi: l’originaria Costadoro, Fratelli Trombetta & C. e Caffè Abbo, dando vita alla nuova e definitiva Costadoro S.p.A.

Gli anni Novanta segnano la trasformazione in impresa moderna e strutturata attraverso l’adozione di innovazioni tecnologiche nella produzione del caffè e il trasferimento degli stabilimenti nell’attuale sede di Lungo Dora Colletta a Torino. Con il nuovo millennio si avvia il ricambio generazionale ai vertici, confermando la passione di famiglia per l’azienda e per il mondo del caffè.

In questo periodo prende forma anche il progetto di internazionalizzazione, con l’apertura di filiali commerciali in Francia, Spagna e Regno Unito e lo sviluppo di una rete di concessionari in Europa, Stati Uniti, Russia ed Estremo Oriente, consolidando la presenza della torrefazione torinese sui mercati internazionali.

“È mancato il Signor Abbo, per tutti Duccio. Non so quanti di voi hanno avuto la fortuna di conoscerlo e il privilegio di lavorarci assieme. Io sì, per quasi trent’anni, e mio padre forse anche di più” ha commentato Giulio Trombetta, Presidente e CEO Costadoro S.p.A. “Duccio era una persona speciale, unica, un fuoriclasse senza eguali. Instancabile, entusiasta con una volontà e una determinazione veramente rare. La fortuna e il successo della Costadoro sono dovute anche e soprattutto grazie a lui. Un commerciale straordinario, un tecnico capace e un profondo conoscitore di caffè. Instancabile, generoso, onesto, leale e senza filtri, sarà difficile poterlo dimenticare. Al di là delle preghiere, credo che la maniera migliore per ricordarlo e onorarlo sia lavorare meglio e sempre di più come lui ci ha insegnato. A Duccio un grazie speciale da parte della Costadoro tutta, della mia famiglia e mio in particolare”.

Exit mobile version