Home Torrefazioni Mocha Caldo: il signature coffee di Ditta Artigianale dedicato al colore dell’anno...

Mocha Caldo: il signature coffee di Ditta Artigianale dedicato al colore dell’anno 2025

0

Pantone ha decretato Mocha Mousse come Colore dell’Anno 2025, una tonalità calda e avvolgente che evoca sensazioni di comfort e autenticità. Questa nuance, perfetta per rappresentare la naturalezza e il calore, ispira non solo il mondo del design, ma anche quello della gastronomia e delle esperienze sensoriali.

Ditta Artigianale, tra le principali torrefazioni specialty italiane, nei suoi sei locali custoditi nei luoghi più pittoreschi di Firenze propone Mocha Caldo, un delizioso signature coffee che riprende le tonalità e la filosofia del Color of the Year 2025.

Si tratta di una bevanda dal gusto intenso e vellutato, un vero mix avvolgente di espresso specialty, cioccolato e latte montato, capace di coccolare il palato e riscaldare anche le giornate più fredde, come Pantone 17-1230 Mocha Mousse. Questo marrone morbido, non a caso, riflette la ricerca di armonia e comfort e al contempo celebra il piacere delle cose semplici, da regalare e condividere con gli altri. Questa magia è proprio l’atmosfera che si respira nei locali di Ditta Artigianale, dove la qualità e l’attenzione al cliente sono al centro dell’esperienza, in un ambiente sereno e conviviale che unisce l’artigianalità dei prodotti con il valore del tempo trascorso nel locale.

Ditta Artigianale
Nata come micro roastery di specialty coffee e fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer, Ditta Artigianale è una delle principali torrefazioni specialty italiane e riflette una sintesi perfetta tra impresa strutturata e lavoro artigianale. Rappresenta, infatti, un ritorno ai valori autentici del bar, dove qualità e attenzione al cliente sono al centro dell’esperienza in un ambiente sereno e conviviale. È anche un esempio virtuoso di third wave coffee, il movimento che eleva il caffè a materia prima preziosa da valorizzare lungo tutta la filiera. Non a caso, questo approccio comincia proprio nelle piantagioni, dove la selezione dei migliori chicchi avviene con un’attenzione meticolosa; prosegue poi col rapporto diretto coi produttori, spesso coinvolti personalmente nella coltivazione sostenibile; e si conclude con la tostatura artigianale a Firenze per assicurare la massima qualità. Il risultato è l’esaltazione del caffè in ogni fase, che garantisce una qualità straordinaria e la vera essenza di un prodotto autentico e genuino, servito in una nuova tipologia di caffetteria tradizionale dal respiro internazionale.
Ispirato ai caffè degli anni ’50, infatti, il concept di Ditta Artigianale è radicato nell’idea di riportare il bar alla sua dimensione umana e conviviale, creando un ambiente che unisca l’artigianalità dei prodotti con l’attenzione alla qualità del tempo trascorso nel locale. Ogni locale è pensato come uno punto di ritrovo per socializzare e condividere momenti di qualità, uno spazio accogliente dove lavorare, leggere, incontrare amici o semplicemente rilassarsi, concedendosi il giusto tempo per apprezzare ogni aspetto del servizio, dal caffè all’ambiente. Attualmente sono sei i punti vendita collocati negli angoli più suggestivi di Firenze, che contribuiscono a diffondere la cultura dello specialty coffee in Italia. L’eccellente qualità delle proposte di Ditta Artigianale è stata riconosciuta anche dalla Guida Bar d’Italia 2025 del Gambero Rosso, che le ha recentemente attribuito Tre Chicchi e Tre Tazzine.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Exit mobile version