Home Ambiente e Sostenibilità Illycaffè e San Patrignano: alleanza per migliorare le cure dentali e il...

Illycaffè e San Patrignano: alleanza per migliorare le cure dentali e il futuro dei giovani

illycaffè supporta il reparto odontoiatrico di San Patrignano, migliorando la qualità delle cure e della formazione per i giovani ospiti della comunità.

0

San Patrignano, da sempre impegnata nel supportare i suoi ospiti nella ricostruzione del loro futuro, ha trovato in illycaffè un prezioso alleato per migliorare la qualità della vita dei suoi giovani residenti. Questa collaborazione ha permesso al reparto odontoiatrico della Comunità di San Patrignano di potenziare i propri servizi, garantendo cure dentali essenziali e formazione professionale ai ragazzi.

Supporto odontoiatrico di San Patrignano: i numeri del 2023.

Nel 2023, il centro odontoiatrico di San Patrignano ha effettuato 6090 prestazioni, tra cui prime visite, urgenze, radiografie, protesi, interventi di igiene dentale, devitalizzazioni, ricostruzioni, trattamenti delle carie e chirurgia. Inoltre, nove giovani hanno frequentato la scuola odontotecnica del centro studi della comunità nell’anno scolastico 2023/24, con cinque di loro pronti ad affrontare l’esame di Stato per diventare odontotecnici.

L’impegno di illycaffè: un contributo concreto.

Illycaffè, azienda certificata B Corp, ha scelto di sostenere San Patrignano contribuendo all’acquisto di strumentazione e materiali odontoiatrici. Questo supporto ha garantito la continuità e la qualità delle cure dentali e della formazione professionale offerta ai ragazzi della comunità. L’aiuto di illycaffè è stato fondamentale non solo per i giovani con danni dentali causati dalle droghe, ma anche per quelli impegnati nel laboratorio odontotecnico, una componente chiave nel percorso di rinascita dei residenti di San Patrignano.

Il valore della collaborazione secondo illycaffè e San Patrignano.

Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione: “San Patrignano rappresenta un punto di riferimento e una guida per i giovani che hanno smarrito la via e vogliono ricominciare un percorso di riscatto e fiducia. Il nostro contributo vuole essere un segno concreto per supportarli in questo loro impegno quotidiano. I risultati raggiunti in questo anno di collaborazione sono per noi motivo di orgoglio e ci spingono a continuare su questa strada.”

Letizia Moratti, Cofondatrice della Fondazione San Patrignano, ha aggiunto: “L’aiuto offerto da illycaffè alla Comunità San Patrignano e ai suoi ragazzi è un vero e proprio sostegno al loro futuro. Pensare che alcuni di loro siano riusciti a prendere un diploma è una vittoria enorme e un grande riscatto nei confronti della società. Altrettanto importante è il sostegno di illycaffè a chi, a causa delle dipendenze, sarebbe stato fisicamente segnato per tutta la vita e invece così è letteralmente tornato a sorridere.”

Il futuro della collaborazione.

La partnership tra illycaffè e San Patrignano continua a rappresentare un modello virtuoso di responsabilità sociale e impegno comune per il benessere dei giovani. Questo esempio di collaborazione tra un’azienda e una comunità di recupero dimostra come unendo le forze si possano ottenere risultati significativi e duraturi, restituendo speranza e opportunità a chi ne ha più bisogno.

 

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica. 
Ogni giorno vengono gustate più di 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 130 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 23 paesi del mondo. Nel 2023 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €595,1 milioni. La rete monomarca illy conta 159 punti vendita in 30 Paesi.
San Patrignano è la comunità di recupero per ragazze e ragazzi con problemi di dipendenza più grande d’Europa e al momento ospita oltre 800 ragazzi. Per tutti loro e per le loro famiglie il percorso di recupero è completamente gratuito. Dal 1978 ad oggi, San Patrignano ha accolto oltre 26.000 persone, offrendo loro una casa, l’assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, di imparare un lavoro e reinserirsi pienamente nella società al termine del percorso di recupero. Secondo una ricerca effettuata dall’Università di Bologna, che ha monitorato un gruppo di ex ospiti della comunità a cinque anni dal loro reintegro nella società, il 72% dei ragazzi che terminano positivamente il percorso non ricadono nel problema della tossicodipendenza. Oltre a questo, la Comunità è da tempo impegnata in progetti di prevenzione alle dipendenze, tanto che incontra oltre 40.000 studenti l’anno.

Fonte: Horecanews.it

Exit mobile version