Home Eventi e Fiere Caffè: il mercato chiuderà l’anno a 461 miliardi. HostMilano riferimento per il...

Caffè: il mercato chiuderà l’anno a 461 miliardi. HostMilano riferimento per il settore

In un momento cruciale, HostMilano 2025 si conferma evento chiave per il settore caffè, tra innovazione, creatività e sfide globali.

0

Il mondo del caffè è in fermento e tutti gli occhi sono puntati sul countdown verso HostMilano 2025, in programma a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre. Questa edizione promette di essere particolarmente ricca per il SIC – Salone Internazionale del Caffè, che vedrà come sempre la partecipazione dei principali attori globali e delle eccellenze artigianali di tutta la filiera. Ma la grande novità sarà il ritorno del prestigioso World Barista Championship™, organizzato dalla Specialty Coffee Association (SCA), che ha come obiettivo la diffusione della cultura del caffè in tutte le sue forme e tradizioni.

La creatività nel mondo del caffè è più viva che mai, come dimostrato dalle tendenze di questa estate, dominata dagli iced coffee. Dalle ricette esotiche al cocco e caramello, fino a quelle più innovative con frutta, spezie, iced latte e il sorprendente nitro coffee, preparato con azoto liquido, i caffè freddi si sono affermati come bevande ideali per ogni momento della giornata. Addirittura, stanno guadagnando popolarità anche come opzione per l’aperitivo.

Questo dinamismo non si riflette solo nelle nuove proposte creative, ma anche nei numeri in crescita del settore. Secondo Statistail mercato mondiale del caffè chiuderà il 2024 con un valore di 461,30 miliardi di dollari, per superare i 500 miliardi nel 2028 e raggiungere i 521,90 miliardi entro la fine del decennio. L’Europa contribuisce con circa 47 miliardi di dollari (che saliranno a 65 miliardi verso il 2030), mentre in Italia, i 50 maggiori player della torrefazione generano un fatturato complessivo di circa 7 miliardi di dollari, oltre il 55% dei quali derivano dall’export.

Tuttavia, il settore deve affrontare sfide significative. Il cambiamento climatico e il riscaldamento globale impongono un’evoluzione dei cultivar, mentre le tensioni sui prezzi e le catene di fornitura continuano a pesare. Nel frattempo, si sta sviluppando una nuova creatività nel connubio tra caffè e cucina gourmet, con proposte innovative che stanno ridefinendo i confini dell’esperienza culinaria. In questo scenario, diventa fondamentale non perdere l’appuntamento con HostMilano, il palcoscenico dove i professionisti del caffè di tutto il mondo si incontreranno per affrontare le sfide e cogliere le opportunità del futuro.

Grande ritorno del World Barista Championship e un percorso espositivo che si consolida 

In primo piano al prossimo SIC il ritorno a Milano del World Barista Championship™, la più importante competizione sul caffè al mondo, a cura di SCA – Specialty Coffee Association e WCE – World Coffee Events.
Mettendo al centro l’eccellenza del caffè e la crescita professionale dei baristas, che si esprime in creazioni d’autore a base di espresso e latte, il WBC coniuga l’opportunità per i professionisti di dimostrare la loro esperienza e creatività con la valorizzazione delle materie prime e delle tecnologie innovative che ne abilitano la massima espressione.
Un approccio che, completato dagli altri eventi dedicati, è in linea con la storica vocazione della manifestazione volta a promuovere l’innovazione, generare opportunità di business e condividere cultura di settore. Il caffè è storicamente uno dei principali punti di forza fin dalle prime edizioni di HostMilano: per la sua importanza, l’area dedicata si presenta con una propria brand identity come SIC – Salone Internazionale del Caffè. Al SIC si incontra l’intero business del caffè, dal chicco verde al bancone del bar: torrefattori selezionati, importatori, produttori e operatori del settore provenienti dai cinque continenti, oltre ai migliori brand del mondo.
A completare un’offerta unica per completezza nel panorama fieristico internazionale, non solo l’area dedicata a Bar, Macchine caffè, Vending, ma tutto il concetto espositivo che favorisce il cross-selling tra filiere grazie a tre macroaree che valorizzano i settori verticali. A oggi sono già oltre 900 le aziende registrate a Host 2025, delle quali circa 400 (il 44%) estere.

L’appuntamento con la 44.ma edizione è a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.

Tra le altre aziende del settore, a oggi hanno già confermato la loro presenza:
Bazzara, Bianchi Industry, Bunn-O-Matic, BWT, Caffè Carraro, Evoca, Foodness, Franke Kaffeemaschinen, Gruppo Cimbali, Gruppo Gimoka, Gruppo I.M.A., Gruppo Ryoma, Imperator, Kimbo, La Marzocco, Le Piantagioni del Caffè, Musetti, Sandalj, Simonelli Group.

Exit mobile version