Palloncini colorati, biciclette decorate, magliette rosa e bandierine sventolanti, insieme a unghie dipinte, acconciature vivaci, parrucche eccentriche, ghirlande appese e automobili stravaganti, raccontano l’essenza della festa ‘rosa’ del Giro d’Italia. Questa atmosfera di trepidante attesa, con le strade delle città e dei paesi di provincia animate da bambini che giocano e gente che si riunisce nei bar e caffè, viene catturata in modo unico dalla mostra fotografica “Il Sabato Rosa del Villaggio”.
La mostra fotografica “Il Sabato Rosa del Villaggio”: un viaggio visivo nel cuore del giro
Organizzata da Faema, marchio di Cimbali Group e partner ufficiale del Giro d’Italia dal 2022, in collaborazione con Leica Camera Italia, leader globale nel settore delle fotocamere e ottiche sportive, la mostra aprirà al pubblico il 6 settembre presso la Leica Galerie di Milano e sarà visitabile fino ai primi di ottobre. La mostra è un tributo visivo al Giro d’Italia, un evento che rappresenta un mix irresistibile di tradizione, piacere e passione, molto simile all’esperienza del caffè condiviso al bar o a casa.
Il progetto fotografico: un omaggio alla corsa rosa
Faema, consapevole della magia che il Giro d’Italia porta con sé, ha ideato un progetto fotografico che Leica ha abbracciato completamente. Quattro talentuosi fotografi Leica – Giuseppe Nucci, Piero Percoco, Clara Vannucci e Vincenzo Noletto – hanno immortalato i momenti più significativi e curiosi del Giro d’Italia 2024. La loro esplorazione tra la gente, nelle varie tappe della corsa, ha catturato i segni e i rituali di questo evento, in un reportage che combina con maestria passato e presente. La mostra è curata da Maurizio Beucci, Senior Manager of the Global Leica Akademie.
Faema e il Giro d’Italia: un legame indissolubile
Il mondo del caffè, rappresentato da Faema, è legato a doppio filo con la bicicletta e il Giro d’Italia. Questo legame, rinnovato nel 2022 con il ritorno di Faema come partner ufficiale della Corsa Rosa, rievoca l’antico amore che dagli anni ’50 unisce il brand al ciclismo. La collaborazione celebra l’evoluzione di un marchio che, sempre all’avanguardia, continua a offrire ai consumatori di tutto il mondo una coffee experience unica, riflettendo l’innovazione e la tradizione che caratterizzano Faema.