Home Gare e Concorsi SCA Italy: sono ripartite le selezioni per il Campionato Italiano di tostatura

SCA Italy: sono ripartite le selezioni per il Campionato Italiano di tostatura

0

Edoardo Pinton e Gianluca Lavacca hanno superato la prima fase di selezioni che si è tenuta presso Naked Coffee Roaster Specialty Coffee a Sorbolo (RE).

Le selezioni, realizzate grazie al supporto di DM Italia con la collaborazione di Giesen Coffee Roasters, hanno preso il via lo scorso 10 settembre, inaugurando così la stagione delle gare in vista delle finali di Sigep 2025.

Il viaggio che porta alle finali di Rimini è appena iniziato, mentre si scaldano le macchine per i prossimi appuntamenti che si terranno dal 15 al 17 ottobre presso Le Piantagioni del Caffè a Livorno e dal 26 al 28 novembre 2024 presso la Nuova Torrefazione Autonoma di Pescara.

SCA Italy ovvero il Chapter italiano della Specialty Coffee Association, è la più importante associazione di settore che promuove la cultura del caffè di qualità attraverso percorsi di formazione completi, eventi mirati e competizione come questa appena conclusasi.

I Campionati Italiani di Roasting si sviluppano su un fitto programma della durata complessiva di tre giorni che comprende: classificazione e assaggio del caffè per la gara, profilazione e tostatura e valutazione finale.

La giuria tecnica, sotto la supervisione di un giudice internazionale, ha il compito di supervisionare ed attribuire al termine dei tre giorni un punteggio totale ai concorrenti che si basa su parametri sensoriali e tecnici. La finale del campionato di Rimini è valida per poter accedere al WCRC (World Coffee Roasting Championship).

Exit mobile version