Home Premi e Riconoscimenti International Coffee Tasting 2024: ecco tutte le aziende vincitrici della Medaglia d’Oro

International Coffee Tasting 2024: ecco tutte le aziende vincitrici della Medaglia d’Oro

0

Si è svolta l’1 e il 2 ottobre scorso la sessione dedicata a capsule e cialde nell’ambito dell’International Coffee Tasting 2024, concorso organizzato dall’International Institute of Coffee Tasters (IIAC).
La sessione dedicata al segmento capsule e cialde si è tenuta presso la Nestlé Coffee Academy, presso la sede di Nestlé Italiana ad Assago (MI).

Di seguito sono elencati i prodotti premiati, presentati in ordine alfabetico per azienda:

Carlo Odello, presidente dell’IIAC, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di dedicare uno spazio apposito al segmento del caffè monoporzionato in modo da poterlo valutare in modo ancora più specifico e individuare i prodotti migliori al suo interno. La distribuzione dei prodotti evidenzia una prevalenza netta di capsule, segno che forse è necessaria una riflessione nel segmento cialde da parte dei torrefattori. Le capsule hanno fatto progressi davvero enormi negli anni e la qualità delle migliori di esse si avvicina ormai a quella dei migliori espressi al bar”.

L’International Coffee Tasting si basa su rigorose regole di analisi sensoriale, avvalendosi di assaggiatori che operano alla cieca, senza alcuna conoscenza pregressa del prodotto. I dati di assaggio, che nel 2023 hanno superato le 120.000 unità, vengono analizzati utilizzando un ampio numero di strumenti statistici per valutare la qualità e arrivare a profili sensoriali validati. Per garantire la massima trasparenza, la formula di calcolo del punteggio attribuito ai prodotti in gara è pubblica e disponibile sul sito di International Coffee Tasting, con una spiegazione dettagliata delle caratteristiche sensoriali e del peso attribuito a ciascuna di esse.

La prossima sessione di International Coffee Tasting sarà incentrata sul segmento del caffè in grani e si svolgerà dal 5 al 7 novembre presso la Factory Food Designers, all’interno del quartier generale di Autogrill a Rozzano (MI). Questa sessione è particolarmente attesa dai torrefattori, poiché storicamente attrae importanti marchi nazionali e internazionali in competizione per l’assegnazione delle Gold Medal ai prodotti migliori.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Exit mobile version