La storica torrefazione napoletana Kimbo si conferma ai vertici dell’eccellenza italiana nella prima edizione della Guida Caffè e Torrefazioni d’Italia 2026 del Gambero Rosso. Durante l’evento di presentazione tenutosi nella capitale, l’azienda fondata nel 1963 ha ricevuto quattro Tre Macinini, due Due Macinini e soprattutto l’Award Torrefazione Gourmet, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida curata da Andrej Godina e Mauro Illiano.
Le miscele premiate con il massimo punteggio
Il panel di assaggiatori ha assegnato i Tre Macinini a ben quattro referenze dell’azienda campana. La linea “Sapiente” ha dominato con tre prodotti premiati sia per la preparazione espresso che moka: “Incanto”, “Mistero” e “Stupore“. Un riconoscimento importante è arrivato anche per la storica “Antica Miscela dal 1963” nella versione macinata per moka. Per quanto riguarda i Due Macinini, questi sono stati attribuiti alla stessa “Antica Miscela dal 1963” nel formato cialde monoporzionate e al “Macinato Fresco” sempre per preparazione moka.
Award Torrefazione Gourmet: un riconoscimento alla visione aziendale
Il premio che ha suscitato maggiore orgoglio nei vertici aziendali è stato l’Award Torrefazione Gourmet 2026. Secondo la giuria, questo riconoscimento premia “l’impegno rivolto all’incremento qualitativo della sua gamma di prodotti e per l’offerta formativa innovativa rivolta al comparto food & beverage”. Si tratta di un attestato che va oltre la qualità del prodotto, valorizzando l’approccio complessivo dell’azienda: dalla coerenza della gamma all’etica del lavoro, fino alla promozione attiva della cultura del caffè. Mario Rubino, Chairman e consigliere delegato, insieme a Massimiliano Scala, Head of Marketing, hanno ritirato i premi rappresentando l’azienda che oggi esporta in oltre cento paesi nel mondo.
Il valore della ricerca e della formazione
“Questi Award sugellano, ancora una volta, l’impegno e la costanza che ogni giorno destiniamo alla ricerca e alla qualità in ogni sua forma. Ed è per noi molto significativo aver conseguito i 3 macinini sia su un prodotto tradizionale come l’Antica Miscela del 1963, sia sulla linea ‘Sapiente’, che rappresenta per Kimbo l’innovazione in ambito di specialty coffee. A suggellare il tutto, l’Award Torrefazione Gourmet, che celebra la nostra attitudine a sperimentare e osare, anche associando la nostra tazzina al cibo, aprendo per il caffè nuovi scenari nel foodservice”, ha dichiarato Massimiliano Scala durante la cerimonia. Il manager ha inoltre posto l’accento sull’impegno formativo dell’azienda, testimoniato dalle attività del Kimbo Training Center, unico Premier Training Campus SCA del Centro-Sud, e dalla partnership con la Gambero Rosso Academy, che dal 2026 includerà moduli Kimbo dedicati al mondo del caffè nella propria offerta didattica.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it
