Home Eventi e Fiere 1895 Coffee Designers by Lavazza a Identità Milano con il nuovo microlotto...

1895 Coffee Designers by Lavazza a Identità Milano con il nuovo microlotto Avanguardia VIII

0

Lavazza conferma la sua partecipazione a Identità Milano 2025, il Congresso italiano di cucina d’autore che celebra la sua ventesima edizione dal 22 al 24 febbraio presso Allianz MiCo. Per l’occasione, sarà protagonista con 1895 Coffee Designers by Lavazza, il brand nato nel 2020 con l’obiettivo di trasformare l’eccellenza del caffè in un’esperienza sensoriale unica, dove passione, artigianalità e tecnologia si fondono nel rispetto dello stile italiano e della sostenibilità.

L’edizione 2025 del Congresso, intitolata “Identità Future, 20 anni di nuove idee in cucina”, sottolinea l’importanza dell’innovazione nel futuro della gastronomia e della ristorazione. In linea con questa visione, 1895 Coffee Designers by Lavazza firmerà la Lounge Identità Future, offrendo un palinsesto di incontri con protagonisti del mondo dell’alta pasticceria, del fine dining e dell’hôtellerie.

Gli ospiti potranno immergersi in un viaggio esperienziale nel mondo del caffè di eccellenza, guidati dai Coffeelier 1895, esperti che li accompagneranno alla scoperta dello Specialty Coffee. Il tutto in uno spazio progettato da Cierresse e arricchito dalla macchina Classic S de La Marzocco, simbolo di qualità e precisione nella preparazione del caffè.

Sabato 22 febbraio, alle 10:55, presso il main stage di Identità Golose Ferran Adrià dialogherà sul tema “Mejorando el sistema creativo de elBullirestaurante” esaltando il minimalismo dell’avanguardia. A seguire, Ferran Adrià e Federico Zanasi, Chef di Condividere, ristorante stellato del Gruppo Lavazza, saranno presenti alla Lounge Identità Future.
Il concetto di Avanguardia, elemento chiave nello speech di Ferran Adrià, per 1895 Coffee Designers by Lavazza si traduce nella massima espressione dei caffè d’eccellenza.

In anteprima nazionale, sarà presentato Avanguardia VIII, microlotto estremamente limitato (<330 kg) acquistato all’asta della «Cup of Excellence», in cui vengono commercializzati i caffè più pregiati di ogni Paese d’origine.
Avanguardia VIII rende omaggio alla Colombia, varietà Caturra con processo Honey Anaerobic. Un caffè d’eccellenza, che verrà proposto anche estratto in cold brew, esaltandone le note di fichi, albicocca e zucchero filato.

Identità Golose è un palcoscenico straordinario per raccontare la nostra visione di 1895 Coffee Designers by Lavazza. Un’occasione unica per esplorare e celebrare l’incontro tra i nostri specialty coffee e la cucina d’eccellenza, creando una fusione perfetta fra sapori e innovazione”, ha dichiarato Michele Cannone, Lavazza Brand Away from Home Director. “È sempre più evidente la necessità di accrescere la cultura del caffè, trasformandolo da semplice pausa quotidiana a un vero e proprio rito, che ci accompagna dalla colazione al brunch, dal coffee time al fine pasto. Per questo siamo convinti che qualificare l’offerta e sensibilizzare i consumatori sia fondamentale. Per farlo ci avvaliamo dei caffè più pregiati al mondo, le più avanzate tecnologie produttive, la maestria dei nostri Coffee Designer e collaborazioni coi migliori interpreti del fuori casa. Il tutto per creare un’esperienza sensoriale, unica. Questi saranno gli elementi che guideranno il nostro futuro”, ha concluso.

1895 Coffee Designers by Lavazza nasce proprio con la volontà di evolvere e generare esperienze di eccellenza. Siamo in un momento rivoluzionario nel mondo della ristorazione e del caffè che sta portando cambiamenti rilevanti nei modelli di business, nell’innovazione di prodotto e nel modo di concepire la degustazione. Un’accelerazione senza precedenti che tiene conto di sinergie, contaminazioni e globalizzazione, così come del mutamento dei gusti di appassionati e consumatori, sempre più informati e attenti. Insieme a Identità Golose vogliamo dar vita ad un momento di dialogo e confronto tra professionisti del settore per creare scambio e generare cultura” ha commentato Marco Barbieri, Marketing Director Italy di Lavazza Group.

Tutti gli appuntamenti vedranno le figure degli chef/pastry chef e dei coffelier 1895 alternarsi per guidare gli ospiti in una esclusiva esperienza di gusto.

Programma

Sabato: dalle 9:30 alle 11:30, e dalle 12:00 alle 15 le creazioni dell’executive pastry chef Cesare Murzilli del Portrait di Milano esalteranno l’armonia degli specialty coffee 1895 dove la perfezione in tazza incontra l’arte del gusto.
Domenica: dalle 9:30 alle 11:30 la collezione di Specialty Coffee 1895 dedicata alla Pasticceria Marchesi verrà accompagnata da una proposta dolce curata dal maître pâtissier Diego Crosara by Marchesi 1824.
Lunedì: dalle 9:30 alle 11:30, Il savoir fair culinario di Elio Sironi di Ceresio 7 firmerà l’eclettico tasting Brunch per 1895 Coffee Designer.
Tutti i giorni dalle 14:30 le creazioni del maestro cioccolatiere Guido Gobino accompagneranno il microlotto Avanguardia VIII, presentato in anteprima.
Infine, durante i giorni del Congresso, nell’area espositiva sarà disponibile, per tutti gli ospiti, uno spazio caffetteria “Un caffè sospeso per Cuba”, gestito da AICEC (Agenzia di Interscambio Culturale ed Economico con Cuba).
AICEC è un’associazione senza fini di lucro che collabora con Procuba, l’ente cubano di promozione per gli investimenti stranieri, e con l’ICAP, l’istituto Cubano di amicizia tra i popoli. I visitatori avranno l’opportunità di degustare preparazioni a base di espresso realizzate con il blend La Reserva de ¡Tierra! Cuba, offerto da Lavazza ed estratto con le macchine superautomatiche professionali fornite da Eversys, e di lasciare un’offerta a loro discrezione.
I proventi delle offerte saranno devoluti da AICEC alle comunità caffeicole cubane colpite dagli uragani Oscar e Rafael. Questo gesto di solidarietà mira a sostenere le comunità che hanno subito gravi danni a causa delle calamità naturali nel corso del 2024.
La Reserva de ¡Tierra! Cuba è un blend certificato biologico per espresso dedicato ai professionisti del fuori casa. Ha un gusto equilibrato, nato dall’incontro di una pregiata selezione di Arabica e Robusta lavate, impreziosito dalla Robusta fermentata fino a 72 ore, che sprigiona note delicate di cacao e un retrogusto dolce. Questo caffè proviene dalle comunità cubane coinvolte in uno dei progetti di sostenibilità della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza ETS. Grazie all’uso della tecnologia blockchain, i consumatori possono seguire il viaggio del caffè da Cuba fino alla loro tazzina, così come l’impegno aziendale per la sostenibilità dietro questo progetto.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Exit mobile version