Per la settima volta, MUMAC, Il Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group, mette a disposizione i propri spazi per la Prima Diffusa, l’iniziativa di Comune di Milano, Edison e Teatro alla Scala per portare l’opera della Prima, La forza del destino di Giuseppe Verdi, nei quartieri della Città e in Città Metropolitana con proiezioni, concerti e performance in oltre 30 luoghi di Milano e dintorni. La Prima Diffusa rappresenta un appuntamento fondamentale per avvicinare il pubblico alla Prima Scaligera.
Quest’anno torna un’opera drammaturgicamente complessa nata nel 1862 a San Pietroburgo e approdata in versione definitiva alla Scala nel 1869 che offre alcune delle più memorabili melodie verdiane, fra cui la celebre Sinfonia, La forza del destino.
Il MUMAC con sede a Binasco ha il piacere di ospitare tutti gli appassionati melomani – previa prenotazione sul sito mumac.it – per assistere live all’opera diretta dal Maestro Riccardo Chailly con la regia di Leo Muscato e che inaugura la stagione di Opera e Balletto 2024/2025 del Teatro alla Scala.
Al MUMAC, l’opera sarà preceduta da “Prima della Prima” – un’introduzione a cura del prof. Marco Targa, docente di Storia della Musica presso l’Università della Calabria, autore del volume Puccini e la Giovane Scuola. Drammaturgia dell’opera italiana di fine Ottocento, vincitore del premio «Una vita per la musica» del Teatro La Fenice di Venezia, curatore di un volume sulla regia teatrale wagneriana e studioso dell’opera italiana dell’Ottocento. Attraverso una narrazione appassionata e coinvolgente, il prof. Targa guiderà il pubblico alla scoperta dell’opera con aneddoti curiosi.
La Prima Diffusa negli spazi del MUMAC è ancora una volta espressione dell’impegno per la promozione della cultura che il museo e Cimbali Group da tempo portano avanti e che unisce due realtà simbolo dell’eccellenza italiana: da una parte il MUMAC, la più grande esposizione permanente dedicata alla storia e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso, e dall’altra uno dei più prestigiosi ambasciatori della cultura italiana nel mondo, il Teatro alla Scala.
“Essere inseriti nel palinsesto della Pima Diffusa è diventato per Cimbali Group un appuntamento consolidato al MUMAC che ci rende orgogliosi di poter mettere a disposizione del territorio i nostri spazi per la diffusione dell’arte e della bellezza, grazie ad una collaborazione ormai pluriennale con Teatro scaligero, cuore della cultura non solo milanese ma internazionale” sostiene Fabrizia Cimbali, AD del Gruppo.
Il supporto di Cimbali Group al teatro e al suo museo è infatti iniziato nel 2016 con la sponsorizzazione della mostra “Madama Butterfly, l’Oriente ritrovato. Foujita e Asari per Puccini” presso il Museo Teatrale alla Scala, e proseguita ininterrottamente negli anni con la creazione di sinergie sia con il brand La Cimbali che con il MUMAC: dall’evento concerto al MUMAC con gli allievi dell’Accademia della Scala del 2017, alle dirette della Prima Diffusa del 7 dicembre nelle edizioni 2017 (Andrea Chénier), 2018 (Attila), 2019 (Tosca), 2021 (Macbeth), 2022 (Boris Godunov), alla collaborazione per la realizzazione della mostra “Fantasmagoria Callas” presso il Museo Teatrale alla Scala conclusasi a settembre, fino alla condivisione di molti altri momenti di spettacolo e cultura, dentro e fuori dal Teatro.
L’opera avrà inizio alle ore 18. L’apertura del museo è prevista a partire dalle 17.00 per gli accrediti.
Introduzione all’opera con guida all’ascolto a partire dalle 17.15. Buffet durante gli intervalli.
Accesso con prenotazione obbligatoria al sito mumac.it/prenotazioni
MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group
Nato nel 2012 in occasione del centenario della fondazione dell’impresa da parte di Giuseppe Cimbali a Milano, il museo, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con oltre 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Cimbali Group situato a Binasco (Milano) racconta più di 100 anni di storia e dell’evoluzione di un intero settore del Made in Italy, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche del design e dello stile dei prodotti e dei costumi legati al consumo della bevanda. Oltre alle macchine esposte, MUMAC è dotato di altri 250 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario con circa 1.300 volumi tematici e di un archivio con decine di migliaia di documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi, utili a ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. MUMAC produce contenuti culturali originali quali mostre, tavole rotonde e volumi divulgativi (tra cui il libro SENSO ESPRESSO. Coffee. Style. Emotions), organizza iniziative educational dedicate a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, propone corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.
mumac.it
FB @mumacespresso
Instagram @mumacmuseo
Cimbali Group
Cimbali Group è tra i principali produttori di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 850 addetti. Nel 2019, con l’acquisizione di Keber, brand di eccellenza per la produzione di macine di acciaio professionali per l’industria del caffè con sede a Dolo (Venezia), i siti produttivi salgono a cinque. L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Cimbali Group a Binasco. MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Cimbali Group, centro di formazione, divulgazione e ricerca.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it