SIGEP – Una giornata intensissima quella vissuta alla Coffee Arena del Sigep, dove le gare dei Campionati Italiani Baristi hanno decretato i primi vincitori. La competizione Barista ha incoronato Daniele Ricci, che si aggiudica la vittoria per la terza volta (2020, 2023 e 2025) e che disputerà la finale mondiale a Host Milano a ottobre, mentre nella gara Cup Tasters il titolo è andato a Marco Paccagnella che gareggerà al World Cup Tasters Championship a Ginevra a giugno.
Sul podio al secondo posto per la categoria Barista Filippo Guarneri e al terzo Irene Giupponi.
Per Cup Tasters, al secondo posto Luigi Paternoster, mentre terzo classificato Flavio D’Onofrio.
Le competizioni della giornata hanno visto un susseguirsi di emozioni. Nella Coffee Roasting, ospitata nell’Area Roasting del padiglione D1, i concorrenti hanno lavorato instancabilmente dalle 9:00 alle 17:30 per dimostrare le loro abilità. Contemporaneamente, lo stand SCA Italy nel medesimo padiglione ha accolto la Latte Art – Art Bar Round, le prove generali per la Semifinale Latte Art che andrà in scena lunedì 20 gennaio. Prove generali anche per la disciplina Brewers Cup con il Compulsory Round, che si è svolto dalle 11:00 alle 15:25.
Il calendario di oggi, 20 gennaio
Coffee Arena, padiglione D1
Semifinale Latte Art (10:00-16:00)
Finale Coffee in Good Spirits (11:00-16:30)
Finale Open Round Brewers Cup (9:30-16:00)
Premiazioni CIGS e Brewers Cup (17:30)
Area Roasting, padiglione D1
Seconda giornata gara Coffee Roasting (8:00-20:00)
In gara
Tra i protagonisti delle competizioni, grande attesa per la finale del Coffee in Good Spirits, che vedrà sfidarsi Luigi Cippone, Alessandro D’Antoni, Luciana Matera, Vito Alberto Patrimia, Marco Poidomani e Andrea Villa.
Nella gara di Coffee Roasting saranno ancora in azione Edoardo Pinton, Gianluca Lavacca, Luigi Paternoster, Matteo Papini, Michael Angelini, Giovanni Antonacci ed Emanuele Tomassi.
Per la Latte Art si confronteranno Cristian Carriere, Stefano Cevenini, Fabio Ferrara, Michele Intravaia, Sharon Maggio, Alessio Panero e Marco Pezone.
Infine, nel Brewers Cup saranno protagonisti Andrea Batacchi, Matteo D’Ottavio, Claudio Guri, Luana Lazzarone, Simone Previati, André Tomassi, Lisa Zancanella, Yana Zhyryada e Gabriele Pezzaioli.
La giornata di oggi ha confermato ancora una volta il valore di queste competizioni nel promuovere l’eccellenza e l’innovazione nel settore del caffè. La passione dei concorrenti, e la competenza dei giudici ha reso ogni performance unica e memorabile.
Un ringraziamento speciale va agli sponsor che supportano con entusiasmo questo evento.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it