Home Gare e Concorsi Espresso Italiano Champion: Turoldo e Tamburrino accedono alle semifinali

Espresso Italiano Champion: Turoldo e Tamburrino accedono alle semifinali

Si è svolta nella sede de LaSanMarco a Gradisca d'Isonzo la selezione per la semifinale dell'Espresso Italiano Champion, decretando i due vincitori.

0

Il napoletano Antonio Tamburrino vince la tappa delle selezione regionali dell’Espresso Italiano Champion che si è svolta presso la sede di LaSanMarco a Gradisca d’Isonzo. Il campionato italiano baristi dell’Istituto Espresso Italiano IEI vedrà in gara anche la friulana Sabrina Turoldo, seconda classificata della tappa regionale. Tamburrino e Turoldo si aggiudicano un posto alle semifinali del contest nazionale, in programma a Como il prossimo 18 giugno. Nella tappa del Friuli si sono scontrati sette partecipanti, a colpi di tazzine sotto gli occhi attenti della giuria tecnica e di quella sensoriale.

Antonio Tamburrino, primo classificato della tappa, vanta un curriculum di tutto riguardo: attualmente direttore nella caffetteria pasticceria Feliciello di Aversa, ha iniziato la sua carriera di barista 15 anni fa e nel 2015 viene scelto da un’importante azienda di caffè storica napoletana dove attualmente è head bartender.

Un’avvincente competizione che ha dato risalto al livello di preparazione dei candidati, un livello così alto da fare posto a ben due concorrenti per la semifinale di Como.

È stata una giornata importante per il settore dell’espresso nella nostra regione –  dichiara il direttore generale de LaSanMarco Roberto Nocerapoiché iniziative come quella odierna accrescono la consapevolezza nel nostro settore della professionalità che il mestiere del barista oggi più che mai richiede. La nostra azienda da sempre è impegnata per lo sviluppo e la promozione della cultura dell’espresso. E’ stato un onore  avere ospite oggi anche l’assessore alla cultura del comune di Gorizia Fabrizio Oreti, a testimonianza del ruolo che la tazzina di caffè rappresenta nella tradizione italiana, nel nostro Friuli Venezia Giulia e a Gorizia”.

Era presente anche il direttore generale IEI Gian Paolo Braceschi, tecnologo di Piacenza, esperto di caffè e docente al Centro Studi Assaggiatori e all’università La Cattolica, che si è detto entusiasta della giornata e del livello di preparazione dei candidati.

Fonte: Horecanews.it

Exit mobile version