Home Gare e Concorsi Host 2025: il World Barista Championship torna a Milano

Host 2025: il World Barista Championship torna a Milano

0

Il World Barista Championship (WBC), la più importante competizione sul caffè al mondo  sbarca a Milano dal 17 al 21 ottobre 2025, nello specifico a HostMilano, la manifestazione leader mondiale per l’ospitalità professionale e il food retail. Ospitata al quartiere fieramilano a Rho, HostMilano è una piattaforma senza confronti nel settore per l’innovazione, il networking e l’anticipazione delle ultime tendenze dell’ospitalità, dove il World Barista Championship ritorna per la prima volta dal 2021.

Focalizzato sulla promozione dell’eccellenza nel caffè e sulla crescita professionale dei baristi, Il World Barista Championship consente ai professionisti del caffè di dimostrare la loro esperienza nella preparazione di bevande innovative a base di espresso, latte e creazioni d’autore. Ogni performance di 15 minuti viene valutata da giudici certificati, in base a una serie di attributi tecnici e sensoriali, mentre gli approcci e gli strumenti all’avanguardia utilizzati sul palco del World Barista Championship generano un ampio e duraturo impatto sul settore.
Un campionato altamente competitivo, che attira i migliori baristi da oltre 50 delegazioni che si sfideranno con le loro abilità, creatività e maestria per conquistare l’ambito titolo di World Barista Champion.
Si tratta di uno dei sette World Coffee Championship, competizioni annuali basate sulle competenze professionali prodotte dalla Specialty Coffee Association (SCA) e ospitate in alcune delle più importanti manifestazioni mondiali del caffè.

“Siamo orgogliosi e felici di dare il benvenuto a SCA a Host 2025. Questa importante partnership consolida HostMilano come riferimento globale per tutto il mondo del caffè e testimonia il ruolo di Milano come una delle grandi capitali mondiali del caffè”, dichiara Simona Greco, Owned Exhibitions Director di Fiera Milano.Il World Barista Championship, il più prestigioso tra i campionati mondiali del caffè, porterà in manifestazione molti dei migliori baristi del mondo, attirando un nuovo pubblico di amanti del caffè tra i professionisti dell’ospitalità e offrendo l’opportunità di scoprire in anteprima le nuove tendenze più interessanti. Non vediamo l’ora di collaborare con la SCA per delineare un calendario di eventi che sarà sicuramente senza confronti”.

“Grazie alle sue dimensioni e alla sua importanza, HostMilano è la location perfetta per ospitare il World Barista Championship”, aggiunge Yannis Apostolopoulos, CEO di SCA. “L’impegno verso l’eccellenza del team di Fiera Milano è perfettamente in linea con la nostra mission, elevare la professione del barista e mostrare i migliori talenti su un palcoscenico globale. Ritrovandoci in questa città iconica, non solo celebriamo l’arte della preparazione del caffè, ma rendiamo anche omaggio a una tradizione senza tempo che continua a ispirare gli amanti del caffè in tutto il mondo”.

Dall’introduzione del caffè espresso all’Esposizione Universale del 1906, Milano è sempre rimasta un punto di riferimento sia per l’approccio artigianale sia per l’innovazione nel caffè, meritandosi il titolo di capitale mondiale dell’espresso. Abbracciando la storica cultura del caffè di Milano, il World Barista Championship 2025 sarà una grande celebrazione della bevanda che unisce appassionati di tutto il mondo.

Il WBC è sostenuto da: Sponsor Qualificati 2022-2025; Sponsor Macchina Espresso, Barista Attitude; Sponsor Macinacaffè, Victoria Arduino; Sponsor Filtrazione dell’acqua, BWT water+more. 

Fonte: Horecanews.it

Exit mobile version