Home Gare e Concorsi Sigep 2026: sette sfide nella Coffee Arena per i titoli nazionali

Sigep 2026: sette sfide nella Coffee Arena per i titoli nazionali

A Sigep World 2026 le finali italiane dei campionati SCA del caffè: sette discipline in gara per selezionare i rappresentanti nazionali ai mondiali.

0

Dal 16 al 20 gennaio 2026, il padiglione A1 di Sigep World accoglierà nella Coffee Arena le finali nazionali delle competizioni dedicate al caffè. Sette specialità in programma per proclamare i campioni italiani che accederanno ai campionati mondiali organizzati dal circuito World Coffee Events. Sul palco si alterneranno i migliori professionisti del settore, arrivati dopo aver superato le selezioni territoriali coordinate da SCA Italy in tutta Italia. A valutare le performance, una giuria di livello composta da giudici nazionali e internazionali. Oltre alle gare, il calendario includerà talk e appuntamenti formativi. L’organizzazione delle competizioni vede la collaborazione con Specialty Coffee Association Italy, realtà che fonda la propria identità su autorevolezza, storicità e condivisione della conoscenza, agendo come elemento aggregante nel comparto dello Specialty Coffee.

Campionato Italiano Baristi Caffetteria (CIBC) – Quindici minuti a disposizione per ciascun concorrente per realizzare quattro espressi, quattro bevande con caffè e latte caldo e quattro proposte analcoliche personalizzate a base espresso. Il giudizio spetta a degustatori esperti che valuteranno le preparazioni. Il regolamento rispecchia quello del World Barista Championship, considerato l’appuntamento olimpico per i baristi professionisti, e garantisce al vincitore l’accesso al WBC.

Campionato Italiano Latte Art (CILA) – Una prova che combina tecnica e creatività. Attraverso diverse fasi di selezione, i sei finalisti si contenderanno il primato nazionale. In finale, avranno dieci minuti per realizzare quattro creazioni artistiche con caffè e latte, identiche a coppie, e due espressi macchiati con disegni gemelli. Le tecniche consentite spaziano dalla decorazione al free pour. A esaminare il lavoro, due giudici visual, un giudice tecnico e un capo giuria. Chi vince accede al World Latte Art Championship.

Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits (CIGS) – Una disciplina che fonde caffè e mixology per dare vita a creazioni classiche o innovative. Ogni partecipante dispone di dieci minuti per elaborare due irish coffee e due cocktail, serviti caldi o freddi, combinando caffè caldo e componenti alcoliche. La competizione apre le porte al World Coffee in Good Spirits Championship.

Campionato Italiano Brewers Cup – Focus sui metodi di estrazione manuale, particolarmente apprezzati nei paesi nordici, negli Stati Uniti e in Asia, e sempre più seguiti anche nel nostro paese. I baristi lavoreranno con sistemi pourover, versando manualmente acqua calda sul caffè macinato contenuto in appositi filtri. Tre bevande per concorrente, destinate a tre giudici sensoriali. La valutazione considererà il risultato gustativo e la precisione tecnica, con misurazione dei solidi disciolti attraverso refrattometro. Il titolo nazionale vale la qualificazione al World Brewers Cup.

Campionato Italiano Cup Tasters – Una sfida che testa le capacità sensoriali dei partecipanti nel riconoscere differenze tra diverse tazze di Specialty Coffee. Utilizzando esclusivamente gusto e olfatto, supportati da esperienza e concentrazione, i concorrenti dovranno individuare il più rapidamente possibile quale tazza, all’interno di ciascun tris, contiene un caffè differente dalle altre due. Ogni turno prevede otto gruppi da tre tazze. Chi primeggia ottiene il pass per il World Cup Tasters Championship.

Campionato Italiano Coffee Roasting – La sfida dedicata alla tostatura, presentata per la prima volta a livello internazionale nel 2013 a Nizza, si sviluppa nell’arco di tre giornate. Il programma comprende classificazione del caffè verde, processo di tostatura e degustazione del prodotto finito. Una giuria tecnica, coordinata da un giudice internazionale, assegnerà i punteggi complessivi al termine dell’ultima sessione. Il vincitore rappresenterà l’Italia al World Coffee Roasting Championship.

Campionato Italiano Cezve/Ibrik – Protagonista è l’ibrik, il caratteristico pentolino utilizzato per preparare il caffè secondo una tradizione radicata in alcune aree dell’Europa orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa. Lo strumento, disponibile in diverse versioni (metallo, ottone, rame o ceramica), presenta un lungo manico e un bordo studiato specificamente per facilitare il servizio del caffè. Il campionato garantisce l’accesso al World Cezve/Ibrik Championship.

Exit mobile version