Home Premi e Riconoscimenti illycaffè porta a San Paolo, Parigi e Venezia il blind tasting del...

illycaffè porta a San Paolo, Parigi e Venezia il blind tasting del Coffee Lover’s Choice

0

illycaffè ha avviato i blind tasting per identificare il vincitore del “Coffee Lover’s Choice”, lo speciale riconoscimento che viene assegnato direttamente dai consumatori a uno dei 9 finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award.

Dal 24 al 26 ottobre nel punto vendita illy di San Paolo, il 29 ottobre in quello di Rue Aubert a Parigi e il 29 e 30 ottobre nel caffè illy di Venezia i consumatori potranno degustare in anteprima alla cieca i caffè finalisti provenienti da Brasile, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda. Per far parte della giuria i consumatori dovranno assaggiare, gratuitamente, tre di questi lotti in versione shot e dovranno esprimere la propria preferenza.

L’Ernesto Illy International Coffee Award è il riconoscimento annuale intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè, figlio del fondatore dell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori, che ad ogni edizione premia coloro che producono i migliori chicchi in modo sostenibile nei paradisi del caffè di tutto il mondo.
Ogni anno il laboratorio di qualità di Trieste individua i 9 paesi che hanno realizzato il miglior caffè della stagione e, per ognuno, seleziona i 3 migliori lotti prodotti in modo sostenibile. Dei 27 raccolti provenienti dai 9 paesi, la giuria di consumatori degusta i 9 che si sono classificati primi in ogni paese, decretando chi sarà il vincitore del premio Coffee Lovers’ Choice 2024.
Il premio verrà poi conferito al coltivatore che lo ha prodotto in occasione della nona edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, in programma il 12 novembre a New York.

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Exit mobile version