Home Ambiente e Sostenibilità Macchine da caffè ricondizionate: con RELOVE, Nespresso sceglie ancora la sostenibilità

Macchine da caffè ricondizionate: con RELOVE, Nespresso sceglie ancora la sostenibilità

0

Nespresso presenta RELOVE, un progetto mirato a prolungare la vita delle macchine da caffè restituite dai clienti poco dopo l’acquisto, contribuendo così a sostenere l’economia circolare e riducendo l’impatto ambientale. Con questo progetto, le macchine vengono ricondizionate, permettendo ai clienti di riutilizzarle con un’impronta ecologica circa due volte inferiore rispetto a quella di un prodotto nuovo.

Negli ultimi anni, la domanda di prodotti ricondizionati è cresciuta, indicando una maggiore consapevolezza dei consumatori sugli impatti ambientali delle proprie scelte. Nel 2023, il mercato globale del ricondizionato ha visto una crescita del 14%, e in Italia si contano circa 24 milioni di persone che comprano e vendono prodotti usati, generando oltre 25 miliardi di euro.

RELOVE supporta la longevità delle macchine da caffè Nespresso, come quelle delle linee Original e Vertuo, riducendo al minimo le emissioni e il consumo di risorse. Le macchine restituite nelle boutique o tramite il Servizio Clienti vengono accuratamente ispezionate per determinarne l’idoneità al ricondizionamento; in caso positivo, ogni dispositivo viene riparato, igienizzato e testato prima della vendita.
Come le nuove, le macchine ricondizionate hanno una garanzia di due anni, garantendo così la qualità Nespresso a un prezzo ridotto e con minore impatto ambientale.

Il ricondizionamento delle macchine da caffè RELOVE contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 legate alla produzione e limita l’uso di materie prime, che vengono riutilizzate invece di richiedere nuovi materiali. Inoltre, il processo di sanificazione e di ripristino richiede un consumo energetico significativamente ridotto rispetto alla produzione di un nuovo dispositivo, generando così un ulteriore beneficio in termini di sostenibilità.

“In Nespresso, da sempre ci impegniamo non solo per ridurre il nostro impatto, ma anche per contribuire in positivo sul territorio dove operiamo, dai paesi di origine e fin qui in Italia, sulle persone e le comunità, e ovviamente sull’ambiente che noi tutti viviamo. Per questo l’attenzione all’impiego efficace delle risorse e il loro riutilizzo è fondamentale in tutte le nostre attività” afferma Thomas Reuter, Direttore Generale di Nespresso ItalianaCon RELOVE offriamo una scelta di acquisto alternativa, che consente di estendere il ciclo di vita delle nostre macchine in ottica di eco-design, contribuendo a un risparmio di risorse senza compromessi in termini di qualità. Un’iniziativa che dimostra l’impegno concreto che vogliamo continuare ad avere qui in Italia per generare valore condiviso”

Si tratta di un progetto concreto di economia circolare, ambito in cui Nespresso è fortemente impegnata anche attraverso il progetto di riciclo proprietario e unico delle capsule in alluminio “Da Chicco a Chicco” che consente di recuperare i due materiali di cui è composta la capsula, alluminio e caffè appunto, trasformando il primo in nuovi oggetti e il caffè in compost per la coltivazione di riso donato da oltre 13 anni al Banco Alimentare. Circolarità che con RELOVE consente di supportare il risparmio di risorse, donare una nuova vita alla macchina dopo un meticoloso ricondizionamento, garantendo sempre lo stesso gusto indimenticabile.

I modelli disponibili per l’acquisto includono alcune tra le più popolari macchine Nespresso della linea Original, e Vertuo e sono in continua evoluzione e assortimento.
Le macchine RELOVE sono disponibili su tutti i canali, in 38 delle Boutique Nespresso, sul sito www.nespresso.com e il Servizio Clienti.

Nespresso è pioniera e punto di riferimento per il caffè porzionato di altissima qualità. L’azienda lavora con oltre 157.000 coltivatrici e coltivatori in 18 Paesi attraverso il suo Programma AAA Sustainable Quality™ per integrare le pratiche di sostenibilità nelle aziende agricole e nei territori circostanti. Lanciato nel 2003 in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance, il Programma aiuta a migliorare la resa e la qualità dei raccolti, assicurando una fornitura sostenibile di caffè di alta qualità e migliorando le condizioni di vita delle coltivatrici, dei coltivatori e delle loro comunità. Nel 2022 Nespresso ha ottenuto la certificazione B Corp™, unendosi a un movimento internazionale di oltre 9.000 aziende che soddisfano gli elevati standard di responsabilità sociale e ambientale e di trasparenza B Corp. Con sede a Vevey, Svizzera, Nespresso opera in 93 mercati e conta 14.000 dipendenti. Nel 2023 ha gestito una rete globale di vendita al dettaglio globale di 791 boutique.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Exit mobile version