Home Protagonisti Gianluca Fusto è il primo pastry chef Ambassador di illycaffè

Gianluca Fusto è il primo pastry chef Ambassador di illycaffè

0

illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, ha ufficializzato l’ingresso di Gianluca Fusto come primo pastry chef del progetto illy Chef Ambassador. Questa iniziativa prevede la creazione di un caffè “su misura” per ciascuno degli chef coinvolti.

Gianluca Fusto è un rinomato chef, pasticciere e cioccolatiere, conosciuto a livello internazionale per i suoi numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2020, ha fondato insieme alla moglie Linda Massignan lo spazio di ricerca e formazione FUSTO Milano. Autore di cinque libri di pasticceria di successo, Fusto si definisce un alchimista del gusto, con una profonda esperienza e conoscenza del cioccolato, che lo distingue nel campo della pasticceria di alta qualità.

In qualità di brand ambassador illy Fusto si unisce a una lista di illustri colleghi, tra cui Niko Romito, Viki Guenes, Antonia Klugmann, Massimo Bottura, Chantelle Nicholson e Ricard Camarena. Grazie all’invenzione del Personal Blender, macchinario progettato da illy e presentato per la prima volta ad Expo Milano 2015, Fusto ha potuto combinare gli ingredienti del blend illy – tra le migliori qualità di pura Arabica di 9 diverse origini – per comporre il suo caffè personalizzato da offrire come esperienza unica ai clienti di FUSTO Milano. Sotto l’attenta guida dei docenti dell’Università del caffè, Fusto ha creato un blend che esprime a pieno le sue preferenze sensoriali, gustative e olfattive e che incarna al contempo i valori di eccellenza, sostenibilità e qualità di illycaffè

Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di annunciare la nostra collaborazione con Gianluca Fusto, Chef pasticciere poliedrico e innovativo che, proprio come noi di illycaffè, è animato da una filosofia incentrata sull’eccellenza e sul rispetto della materia prima. Il suo ingresso segna la nascita di una nuova categoria di Chef Ambassador illy che intende sottolineare ancora una volta il nostro forte legame con il mondo della pasticceria, condividendone i valori che trainano verso una costante ricerca della massima qualità,

“Sono onorato di essere il primo pasticciere chef ambassador di illycaffè,” commenta il Pastry Chef Gianluca Fusto. “Ideare una nuova creazione è come realizzare un’opera musicale: la scelta delle note e degli strumenti segue principi rigorosi. Nel mio caso questo comporta un’accurata scelta dei produttori, che a loro volta selezionano e valorizzano la materia prima. È la filosofia che accompagna illy, in cui ricerca, qualità ed eccellenza sono in un rapporto simbiotico. Solo lavorando con questi presupposti, ovvero conoscenza, creatività, coerenza e visione, si riesce a trasformare l’incontro tra il dolce e il caffè in un momento emozionante”.

Il programma illy Chef Ambassador, avviato nel 2017, è un’iniziativa esclusiva che coinvolge alcuni dei più prestigiosi chef a livello mondiale, suddivisi in tre categorie: Maestri dell’Eccellenza illy (grandi chef stellati), Chef Sostenibili (insigniti della Stella Verde dalla Guida Michelin) e Pastry Chef, maestri dell’alta pasticceria contemporanea.

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica. Ogni giorno vengono gustate più di 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 130 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 23 paesi del mondo. Nel 2023 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €595,1 milioni. La rete monomarca illy conta 159 punti vendita in 30 Paesi.
Nato a Milano, Gianluca Fusto è un nome che sfugge alle definizioni convenzionali. Con una carriera che spazia tra la pasticceria e il cioccolato, è riconosciuto a livello internazionale come un professionista di eccellenza, un pasticciere e cioccolatiere di rinomata fama, e un consulente dal talento ineguagliabile. Fusto è un autentico alchimista del gusto, capace di combinare una creatività sconfinata con un rigoroso approccio tecnico, mantenendo sempre al centro il suo credo artigianale: l’ingrediente è l’elemento fondamentale di ogni creazione. La sua filosofia e il suo stile unico si sono formati attraverso un percorso di collaborazione con alcuni dei più grandi nomi della ristorazione e della pasticceria mondiale. Tra i suoi mentori figurano Gualtiero Marchesi, Aimo e Nadia Moroni, Frédéric Bau e Pierre Hermé, per citarne solo alcuni. Nel 2020, Gianluca Fusto, insieme a Linda Massignan, Creative e Marketing Director, ha dato vita a un nuovo concetto nel mondo della pasticceria: la LABoutique. Questo innovativo format, il primo Pastry SpeakEasy del mondo, è dedicato allo studio, alla produzione e alla vendita di cioccolato e pasticceria artigiana contemporanea sotto il brand FUSTO Milano. La LABoutique ha subito ottenuto il massimo riconoscimento con le tre torte del Gambero Rosso e ha ricevuto numerosi premi internazionali per la sua eccellenza. Inoltre, Gianluca e Linda hanno pubblicato cinque libri di pasticceria, best seller distribuiti in tutto il mondo, consolidando ulteriormente il loro impatto e la loro influenza nel panorama globale della gastronomia.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Exit mobile version