In occasione dell’International Coffee Day, illycaffè presenta “Why We Make It”, una campagna internazionale che mette al centro le persone e i processi che ogni giorno garantiscono la qualità del caffè. Dopo il successo dello scorso anno con “Mind the Coffee Cup – Il futuro del caffè analizzato a fondo”, progetto focalizzato sull’agricoltura rigenerativa, l’azienda triestina continua il suo percorso di racconto autentico puntando stavolta su chi lavora dietro le quinte: dai selezionatori di chicchi agli esperti di tostatura, passando per i degustatori professionisti e i formatori dell’Università del Caffè.
Un viaggio immersivo nel mondo della qualità
La campagna prende forma attraverso due grandi pop-up esperienziali – uno a Milano nello Spazio Civic di Porta Nuova e uno a New York nel cuore di Hudson Yards – e uno spot girato direttamente nello stabilimento di Trieste. L’obiettivo è far vivere ai visitatori un’esperienza che riproduce fedelmente quello che accade nella produzione del caffè illy, mostrando i volti e le competenze di chi custodisce la qualità in ogni fase.
Il pop-up milanese, aperto dal 1° al 12 ottobre, propone un percorso sensoriale articolato in tre momenti. Si parte con un video immersivo che introduce ai “perché” della filosofia illy, si prosegue con l’esperienza olfattiva degli aromi guidata da uno specialista dell’Università del Caffè e si conclude con la degustazione dei tre profili aromatici – Classico, Intenso e Forte – della nuova linea X▪CAPS, il sistema esclusivo di capsule e macchine home del marchio triestino. Un grande wall interattivo completa l’esperienza mostrando, con dimostrazioni concrete e visual, tutti i dettagli che fanno la differenza: la selezione di un solo chicco su cento per identificare i migliori Arabica senza difetti, l’importanza dell’essiccazione naturale al sole e i 340 rigorosi controlli di qualità effettuati quotidianamente.
La voce dell’azienda: autenticità e trasparenza
“Con Why We Make It celebriamo non solo l’International Coffee Day, ma anche la nostra passione per il caffè e l’impegno quotidiano nel garantire una qualità senza compromessi – commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè –. Questa volta abbiamo scelto di metterci in gioco in prima persona, aprendo le porte della nostra casa e raccontando i volti e le storie di chi ogni giorno lavora con dedizione per rendere unico il nostro caffè. È un invito a vivere un’esperienza immersiva e a scoprire il significato più autentico che sta dietro ogni tazzina”.
La campagna “Why We Make It”, sviluppata dall’agenzia creativa IPG Coffee Table e prodotta da Think|Cattleya con la regia di Ermanno Menini, è on air dal 28 settembre su molteplici canali: TV, connected TV, piattaforme digital, social media, DOOH e stampa – con pianificazione curata da Essence Mediacom. Un progetto che conferma l’impegno di illy nel comunicare in modo trasparente il valore del proprio lavoro e la cura per ogni singolo dettaglio della filiera del caffè.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it