Tuttocapsule chiude con un bilancio positivo la partecipazione a SIGEP, svoltosi a Rimini dal 16 al 20 gennaio, registrando un elevato numero di contatti qualificati sia sul mercato nazionale che internazionale. L’azienda di Settimo Torinese ha presentato il format Accademia dedicato agli Specialty Coffee e il nuovo concept Tuttocapsule La Caffetteria, alternativa innovativa ai bar tradizionali, accompagnati da un’offerta completa che comprendeva una selezione di sei tipologie di caffè in cialda, dalla miscela tradizionale al 100% Arabica fino allo Specialty Coffee, insieme alla nuova linea TAIAO Nature Made per bevande innovative.
Il format Accademia, focalizzato sul mondo degli Specialty Coffee, ha attirato l’attenzione di operatori professionali interessati a un’offerta caffè di alta gamma. Il percorso di degustazione proposto nello stand ha permesso ai visitatori di sperimentare un’evoluzione gustativa che iniziava con una miscela tradizionale, proseguiva con il 100% Arabica e culminava con lo Specialty Coffee, offrendo un’esperienza educativa sul prodotto caffè.
Tuttocapsule La Caffetteria, nuova proposta 2026, si posiziona come concept innovativo per il mercato bar con un’offerta che integra il caffè di qualità in cialda con bevande alternative come matcha, superfood e chai, oltre a proposte food. Il format ha generato interesse significativo sia da operatori nazionali, con prevalenza del centro e sud Italia, che da potenziali partner internazionali.
La proposta di Tuttocapsule ha confermato la crescita della brand reputation dell’azienda. I dati più rilevanti emergono dai contatti effettivi e utili acquisiti durante la manifestazione, sui quali l’azienda ha già iniziato a lavorare per sviluppi commerciali. Per i format Accademia e Tuttocapsule La Caffetteria, i contatti sono sia nazionali che esteri, con presenza maggiore del centro e sud Italia per il mercato domestico.
Considerevole il numero di riferimenti esteri a maggioranza europea, con un buon numero di contatti asiatici e medio orientali. Presenti anche, seppur in numero inferiore, contatti con realtà che operano negli Stati Uniti, in Africa e in Russia, indicatore della dimensione internazionale della proposta Tuttocapsule nel settore caffè professionale.
Elevata la curiosità per TAIAO Nature Made, nuova linea di polveri realizzate in Italia con ingredienti naturali di alta qualità per creare bevande matcha, superfood o chai. La proposta ha riscosso notevole successo con numerosi contatti a maggioranza nazionale e interesse del mercato estero, con prevalenza europea e possibili aperture in Africa, Eurasia e Stati Uniti.
SIGEP si conferma evento internazionale di riferimento per il settore, mentre la quantità e la qualità dei contatti registrati da Tuttocapsule sottolineano l’apprezzamento per i format proposti e il forte interesse per la nuova linea TAIAO Made in Nature, evidenziando opportunità di sviluppo commerciale sia nel segmento specialty che nelle proposte innovative per il canale bar.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it
