giovedì, Novembre 21, 2024
HomeGare e ConcorsiMeinl Barista Cup 2024: i baristi di 12 paesi si ritroveranno nella...

Meinl Barista Cup 2024: i baristi di 12 paesi si ritroveranno nella finale a Vienna

Julius Meinl, il prestigioso brand viennese di caffè premium, annuncia la finale internazionale della prima edizione della Meinl Barista Cup che si svolgerà il 19 settembre nella storica sede dell’azienda a Vienna. Questa gara vuole celebrare la passione e l’abilità dei migliori baristi che servono oltre 5 milioni di tazze di caffè Julius Meinl in tutto il mondo.

Forte di una tradizione che va avanti da oltre 160 anni, Julius Meinl lavora quasi il 90% del suo caffè a Vicenza e esporta in oltre 70 paesi grazie alla sua lunga esperienza e alla tecnologia avanzata per la pulizia e la tostatura dei chicchi.

La Meinl Barista Cup accoglie baristi provenienti da 12 paesi, tra cui Italia, Austria, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Polonia, Romania, Croazia, Repubblica Ceca, Bosnia ed Erzegovina, Georgia, Moldavia e Slovacchia. I partecipanti si sfideranno nelle categorie di Espresso, Cappuccino e Signature Drink, dimostrando abilità e creatività eccezionali.

Durante la finale, i baristi utilizzeranno il caffè super premium 100% Arabica Belvedere Blend di Julius Meinl, parte della linea The Originals Bio Fairtrade. Questo blend, con doppia certificazione BIO e FAIRTRADE, garantisce caffè di alta qualità coltivato con metodi sostenibili che supportano le comunità locali.
Gli sfidanti, incluso il campione nazionale italiano Luca Riccardi del bar Attymo di Terni, saranno giudicati da una giuria di esperti internazionali: Tim Sturk, fondatore e direttore di Coffee Education presso Coffee Cherry Training; Agnieszka Rojewska, campionessa mondiale baristi 2018 e Coffee in Good Spirits 2022; Ali Vogel, campione austriaco di Latte Art 2024; e Angelika Galas, responsabile della Coffee Academy del Gruppo Julius Meinl.

I tre baristi con i punteggi più alti nelle categorie Espresso, Cappuccino e Signature Drink vinceranno un esclusivo viaggio in Honduras, un’opportunità per immergersi nella cultura del caffè e apprendere nuove conoscenze sulla coltivazione sostenibile.

Christina Meinl, membro della 5ª generazione della famiglia Meinl, afferma: – “Da oltre 160 anni Julius Meinl si dedica a condividere con il mondo la ricca cultura viennese del caffè. La nostra convinzione è semplice: il caffè è un’arte da gustare al di là di un momento fugace. Con un’eredità di oltre un secolo di esperienza e un impegno per l’innovazione, la Julius Meinl Barista Cup è un’occasione per celebrare i baristi che condividono questa stessa passione”.
È infatti l’abilità del mestiere di barista dietro il bancone unita ad una visione più ampia nei confronti delle materie prime di qualità ad essere celebrata secondo Marcel Löffler, CEO del Gruppo – “Collaboriamo con molti partner di valore durante tutto il percorso dal chicco alla tazza, come i nostri talentuosi baristi in tutto il mondo, ultimo ed essenziale anello di congiunzione. La Julius Meinl Barista Cup onora il loro impegno e la loro competenza, fondamentali per adempiere alla nostra missione di fornitori di caffè di alta qualità e per rafforzare la nostra posizione di leader di mercato nel settore della gastronomia di alta gamma” .

L’evento è sponsorizzato dalle aziende leader del settore Rancilio, Fiorenzato, Cafetto e BWT.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIù LETTI

COMMENTI RECENTI