La torrefazione di Preganziol rafforza la presenza negli scali aeroportuali veneti con l’apertura di una caffetteria branded all’interno dell’Aeroporto Antonio Canova di Treviso. Il nuovo punto vendita Goppion Caffè, inaugurato da Lagardère Travel Retail Italia, si trova al piano terra nell’area arrivi e rappresenta un ulteriore sviluppo della partnership consolidata tra le due realtà. I prodotti della torrefazione trevigiana sono già distribuiti in sei punti vendita aeroportuali del Veneto – quattro a Venezia, uno a Treviso e uno a Verona – gestiti da Lagardère Travel Retail, divisione del gruppo leader mondiale nel travel retail.
La caffetteria a marchio Goppion nell’Antonio Canova permette ai passeggeri in arrivo e a chi attende lo sbarco di accedere a un servizio che punta sulla qualità del prodotto e sulla preparazione professionale. La formazione del personale viene curata in modo continuativo dal Trainer certificato SCA (Specialty Coffee Association) della torrefazione, garantendo standard elevati nell’estrazione e nel servizio.
“Da sempre per noi Treviso significa casa, è il luogo dove la nostra avventura imprenditoriale ha avuto inizio più di 75 anni fa”, dichiara Paola Goppion, che insieme al Presidente Sergio, Silvia e Mario Goppion guida la torrefazione. “Essere presenti all’interno dell’aeroporto cittadino con una caffetteria a nostro marchio significa dare la possibilità a chi atterra qui di assaporare un caffè italiano tostato e preparato a regola d’arte, grazie alla formazione del personale seguita continuamente dal nostro Trainer certificato SCA – Specialty Coffee Association. Un grande ringraziamento va a Lagardère Travel Retail Italia, con cui abbiamo costruito negli anni un rapporto di collaborazione solido e proficuo e che ci ha riconosciuto la costante garanzia di qualità di prodotto e di servizio”.
Il progetto evidenzia l’importanza del territorio di origine per la torrefazione veneta, che dopo 75 anni di attività sceglie di valorizzare il legame con Treviso attraverso una presenza diretta nell’infrastruttura aeroportuale. Il formato del punto vendita prevede non solo il servizio espresso, ma anche la possibilità di consumare snack e preparazioni veloci e di acquistare i prodotti confezionati dell’azienda.
“Siamo orgogliosi di inaugurare il nuovo punto vendita all’aeroporto di Treviso”, continua Alberto Niero, Amministratore Delegato di Lagardère Travel Retail Italia. “Portare l’eccellenza di Goppion in uno spazio dedicato è per noi un modo di celebrare la passione per il caffè e l’accoglienza italiana. Dopo il successo delle miscele Goppion, già molto apprezzate nei nostri punti vendita aeroportuali del Veneto, abbiamo voluto creare un luogo che offra ai viaggiatori un’esperienza autentica e speciale. Per noi ogni viaggio merita un momento unico e questa apertura è il nostro modo di offrirlo”.
L’apertura della caffetteria all’Antonio Canova si inserisce in un anno importante per Goppion sul fronte dello sviluppo commerciale e del posizionamento internazionale. “Il 2025 è stato un anno straordinario per la nostra realtà”, conclude Paola Goppion. “Oltre ad aver aperto l’attività all’interno dell’Antonio Canova, siamo diventati il caffè ufficiale dell’Opera di Stato di Vienna: un risultato storico per noi dal momento che la capitale austriaca, assieme a Venezia, ha contribuito in modo determinante a diffondere la cultura del caffè in Europa e nel mondo”.
Il riconoscimento da parte dell’Opera di Stato di Vienna rappresenta un traguardo significativo per la torrefazione veneta, considerando il ruolo storico di Vienna nella diffusione della cultura del caffè in Europa. La doppia apertura – nel mercato del travel retail locale e in un’istituzione culturale internazionale di primo piano – conferma la strategia di crescita dell’azienda basata sulla valorizzazione della qualità certificata e sulla formazione professionale del personale.


