giovedì, Novembre 21, 2024
HomePianeta BARLa Puglia accoglie il G7 con il caffé per la pace...

La Puglia accoglie il G7 con il caffé per la pace e il gelato dei Presidenti

Il caffè espresso colorato simbolo di pace dedicato ai potenti del mondo che s’incontreranno in Puglia per il G7 dal 13 al 15 giugno, viene da un barman di Manduria. Giovanni Sanasi, originario di Erchie ma attivo da anni a Manduria, ha creato un caffè espresso dai colori vivaci utilizzando solo ingredienti “made in Puglia”, dal latte alla ceramica.

Sanasi descrive così la sua invenzione, che proporrà ai clienti del suo bar durante il G7: «È un messaggio di pace e fratellanza, un caffè non più nero, ma di tutti i colori per illuminare l’universo e cancellare i missili e le guerre in tutto il mondo».

Il caffè è preparato con una macchina e un macinino professionali italiani e una miscela speciale di varietà arabica e robusta, prodotta da una torrefazione di Cisternino. Il latte fresco intero proviene dai pascoli della Murgia dei Trulli Baresi, con un contenuto di grassi del 3,3%-4% e proteine del 3,2%-3,3%, conservato a non più di 5 gradi centigradi. Viene montato a vapore a circa 65 gradi centigradi per ottenere una schiuma dalla tessitura perfetta. Il risultato è un caffè gradevolmente dolce, con una sensazione vellutata al palato che esalta le qualità dell’espresso. Il caffè viene servito in una tazzina speciale in ceramica prodotta a Grottaglie, con latte appena montato fino quasi all’orlo, spolverato con zucchero in polvere colorato preparato a Oria, e decorato con topping al cioccolato prodotto a Noci e fiorellini simbolo di speranza, completato da granelle di mandorla di San Vito dei Normanni.

Il gelato

Quotidiano di Puglia riporta che anche il gelato ha il suo momento di gloria grazie alla gelateria “Mario Campanella il Super Mago del Gelo” di Polignano a Mare, che ha creato la “Coppa dei Presidenti”. Gli ingredienti includono pistacchio di Sicilia, nocciola gentile delle Langhe presidio slow food, zuppa inglese, panna fresca e granella di mandorle Filippo Cea di Toritto, anch’essa presidio slow food.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIù LETTI

COMMENTI RECENTI