illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità sostenibile, annuncia due nuove proposte d’autore nel menù del Caffè illy Monte Napoleone. A firmarle è lo chef stellato e illy Chef Ambassador Andrea Berton, che ha realizzato due ricette esclusive che da novembre si aggiungeranno al ricco menù proposto dal caffè milanese, punto di incontro per tutti gli amanti del gusto e dell’arte: Risotto al prezzemolo e caffè e Salmone con caffè, composta di pere e amaranto croccante.
Posizionato nel cuore del Quadrilatero della Moda, il Caffè illy Monte Napoleone, recentemente rinnovato grazie al progetto di restyling curato dallo studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, è uno spazio flessibile caratterizzato da un’atmosfera rilassata ed elegante, colori caldi in tonalità caffè e un ampio giardino urbano con panche in rovere, tavoli e sedute. In questa oasi di pace al riparo dalla frenesia della città, dal mese di novembre fino alla fine di febbraio 2025, l’offerta culinaria si arricchisce di due nuove proposte invernali in cui la qualità superiore del caffè illy è protagonista assoluta e incontra la raffinatezza e la costante ricerca di perfezione della cucina dello chef friulano.
Nel menù, tra i primi, figurerà infatti un risotto mantecato alla salsa di prezzemolo e pinoli con crema al caffè, arricchito con l’aggiunta di polvere di caffè e foglie di prezzemolo fritte. Tra i secondi sarà possibile gustare invece un salmone marinato con caffè, composta di pere e amaranto croccante, un piatto composto da cubetti di salmone marinato e tocchi di crema alle pere adagiati sopra un letto di polvere di caffè illy e decorato con amaranto croccante e foglie di nasturzio: “Gli abbinamenti nascono per dimostrare quanto il caffè possa essere un ingrediente principale anche nei piatti salati” ha commentato lo Chef Berton. “In queste due ricette c’è in primis la cucina legata alla mia storia gastronomica, ma il caffè illy è stata la scintilla creativa, e i suoi aromi la mia fonte di ispirazione”.
La nuova collaborazione rinsalda ulteriormente il legame dell’azienda triestina con Andrea Berton, nata nel 2023 con l’ingresso dello Chef stellato nel progetto illy Chef Ambassador, e rappresenta un’ulteriore espressione dei valori condivisi: in particolare, la costante ricerca dell’eccellenza che entrambi desiderano offrire per un’esperienza impeccabile e votata alla qualità assoluta.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it