lunedì, Ottobre 28, 2024
HomeTecnologia e InnovazioneiMprint. Imperator sceglie Authentico per la nuova piattaforma di tracciabilità del caffè

iMprint. Imperator sceglie Authentico per la nuova piattaforma di tracciabilità del caffè

In occasione del Trieste Coffee Festival, Imperator S.r.l. ha presentato iMprint, una nuova piattaforma di tracciabilità dedicata al caffè verde e tostato. iMprint è uno strumento avanzato che consente di monitorare l’intero percorso del caffè, dalle sue origini fino alla tazzina, documentando ogni fase del processo produttivo, inclusi selezione e tostatura.

Sviluppata in collaborazione con Authentico, azienda leader nel settore della tracciabilità alimentare su tecnologia blockchain, la piattaforma garantisce un’elevata precisione e affidabilità nella rintracciabilità, offrendo ai consumatori una trasparenza completa sull’origine del caffè che consumano ogni giorno. Durante l’evento è stato mostrato un esempio di tracciabilità di un caffè mono-origine proveniente da una piantagione in Perù, evidenziando come questa tecnologia innovativa possa trasformare l’approccio del settore del caffè alla sostenibilità e alla provenienza.

La presentazione, moderata da Alfonso Di Leva, giornalista e direttore editoriale di TeleFriuli, ha visto gli interventi di Alberto Polojac, titolare e responsabile del controllo qualità di Imperator S.r.l. e coordinatore nazionale del chapter Italia della Specialty Coffee Association, e di Giuseppe Coletti, fondatore di Authentico e uno dei massimi esperti italiani di Blockchain applicata alla tracciabilità di filiera.

“Con iMprint, vogliamo estendere il concetto di sostenibilità richiesto dalla EUDR (European Deforestation- free products Regulation), sensibilizzando un pubblico sempre più consapevole sull’importanza del valore e della provenienza di ogni sorso di caffè. In particolare, ci rivolgiamo agli amanti dello specialty coffee, una nicchia di eccellenza nel mondo del caffè. Per parlare concretamente di valore, al di là del prezzo.” dichiara Alberto Polojac.
Giuseppe Coletti, CEO di Authentico, aggiunge: “Al di là della normativa EUDR, di cui attendiamo conferma circa l’effettiva decorrenza e le modalità, la trasparenza sull’origine delle materie prime e la vera sostenibilità non sono più negoziabili per partner e consumatori che ricercano l’eccellenza. La scelta visionaria del management di Imperator va nella direzione di comunicare, attraverso l’innovazione della tracciabilità in blockchain, la fiducia sulla qualità del caffè, l’etica e la filosofia aziendale che hanno sempre contraddistinto il suo impegno verso un’economia responsabile e rispettosa dell’ambiente.”

iMprint offrirà inoltre un’esperienza immersiva che ridefinirà il concetto di trasparenza e sostenibilità nel settore del caffè imbarcandosi virtualmente in un viaggio via mare. Tornando alle origini del caffè, alla sua coltivazione ripercorrendo la storia di ogni chicco per apprezzare le sue caratteristiche organolettiche ma anche la sua genesi.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIù LETTI

COMMENTI RECENTI