giovedì, Novembre 21, 2024
HomeEventi e FiereCaffè e ruolo femminile: masterclass a Milano con esperte del settore

Caffè e ruolo femminile: masterclass a Milano con esperte del settore

Domenica 24 novembre a Milano presso Ecosistema, spazio multifunzionale creato dallo chef Luigi Cassago e dall’architetto Luca Cassago, si terrà una masterclass d’eccezione riservata agli operatori della comunicazione (giornalisti, influencer, comunicatori e titolari di aziende del settore).
Il tema dell’incontro sarà: I fondamentali per raccontare “l’autentica” vita del caffè ed il Ruolo delle Donne nel settore.

A relazionare sul tema un panel di donne tra le più esperte al mondo, direttamente coinvolte nella filiera del caffè.

Saranno presenti Francesca Bieker, Q-grader, responsabile Education di SCA Italy e titolare di GRIP; Eleonora Pirovano, trader di caffè e Presidente di IWCA Italy; Mary Mauro, amministratore delegato di Sevengrams specialty coffee; Carmen Stanziola, Area Manager Italia per Dalla Corte macchine espresso e Barbara Ronchi della Rocca, giornalista e scrittrice esperta di “galateo e buone maniere”.

L’incontro inizierà ovviamente da un welcome coffee realizzato con un caffè di Bloom Specialty Coffee e delle suggestioni creative preparate dallo chef Luigi Cassago, mentre alle 16:30 prenderà il via la finale del Master Coffee Grinder Championship 2024.

Si tratta di un’opportunità aperta a tutti gli appassionati di caffè ed agli operatori del settore per visitare Ecosistema, assaggiare lo specialty coffee di Bloom, partner della finale, parlare con le “donne del caffè” sopra citate e conoscere di persona i referenti degli sponsor dell’evento quali Eureka Grinders, presente con il suo Atom W75 dotato della tecnologia Grind by Weight; Dalla Corte e la piccola grande macchina espresso multiboiler Studio; Pulycaff ed i suoi prodotti specifici per la pulizia; i sistemi professionali di filtrazione per l’acqua di Brita; IPA porcellane, con tazze italiane di alta qualità; i prodotti originali di DVG coffee; le attrezzature innovative per il barista moderno di Motta metallurgica; scoprire le differenze tra i filtri e le doccette tradizionali e quelle da competizione di IMS filtri e affrontare il tema dell’importanza delle macine per macinacaffè con i professionisti di Keber.

I sei finalisti (Ilaria Anna Izzo, Fabio Ferrara, Diletta Sisti, Nadia Giacomelli, Iuri Grandini e Giuseppe Fiorini) saranno valutati dai giudici Luca Ventriglia (capo giuria), Luca Bernardoni, Luigi Pillitu (giuria sensoriale) e Simone Previati (giuria tecnica).

Al termine, per gli accreditati, vi sarà un aperitivo realizzato dal pluricampione italiano e terzo classificato alle finali mondiali di Coffee in Good Spirits, Francesco Corona, accompagnati dalle prelibatezze di Ecooking World.
Per i partecipanti ci sarà la possibilità di degustare il sun-dried gin, primo gin al mondo realizzato con la “cascara” del caffè; il liquore SVN Senses, realizzato con il cafè de Mama proveniente dal Rwanda; il liquore vinoso e il bitter delle valli cuneesi firmati F.M. Corona.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIù LETTI

COMMENTI RECENTI