martedì, Dicembre 3, 2024
HomePremi e RiconoscimentiEcco i vincitori della 33° edizione del Premio Ernesto Illy per la...

Ecco i vincitori della 33° edizione del Premio Ernesto Illy per la Qualità Sostenibile del Caffè Espresso

La 33ª edizione del Prêmio Ernesto Illy de Qualidade Sustentável do Café para Espresso, il riconoscimento annuale promosso da illycaffè per celebrare l’eccellenza nella coltivazione sostenibile del caffè, ha annunciato i vincitori e le relative regioni che si distingueranno per la qualità dell’Arabica e che rappresenteranno il Brasile alla 9ª edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award.

I tre agricoltori insigniti del premio sono Décio Bruxel (Cerrado di Minas), Matheus Lopes Sanglard (Matas di Minas) e Flávio da Costa Figueredo (Sud di Minas), tutti provenienti dallo stato di Minas Gerais. Questi nomi sono emersi da una rigorosa valutazione condotta da una giuria di esperti di illycaffè, che ha analizzato oltre 670 campioni di caffè Arabica provenienti da varie regioni del Brasile. Ogni vincitore ha ricevuto un premio in denaro del valore di 10.000 reis.

Questo evento dà il via alle selezioni per partecipare all’Ernesto Illy International Coffee Award, il riconoscimento che illycaffè assegna ogni anno ai produttori di caffè che si sono distinti in termini di qualità sostenibile, scelti fra quelli coltivati nei paesi che contribuiscono a creare il blend unico di illy. Nel 2016, infatti, la competizione nata in Brasile è diventata internazionale. I 3 vincitori del Prêmio Ernesto Illy de Qualidade Sustentável do Café para Espresso rappresenteranno il Brasile al 9° Ernesto Illy International Coffee Award e si contenderanno l’ambito premio “Best of the Best”.

Alla cerimonia di oremiazione sono stati anche svelati i nomi dei vincitori del premio Classificatore dell’anno per la dedizione e il contributo nel garantire la continua ricerca di un caffè di qualità sostenibile.

Il Prêmio Ernesto Illy de Qualidade Sustentável do Café para Espresso

La filiera sostenibile di illycaffè si basa su un sistema di relazioni dirette con i propri fornitori che si regge su quattro pilastri fondamentali: selezionare e lavorare direttamente con i migliori produttori di Arabica; trasferire loro la conoscenza, formandoli a una produzione di qualità sostenibile nel rispetto dell’ambiente; ricompensarli per la qualità prodotta, pagando loro prezzi superiori a quelli di mercato, stimolando il miglioramento continuo e rendendo sostenibile la produzione; creare una comunità di produttori illy.
Il Brasile è stato il primo paese al mondo in cui illycaffè ha avviato alla fine degli anni Ottanta una collaborazione diretta con i coltivatori di caffè e nel 1991 ha istituito un premio annuale per il miglior raccolto di caffè Prêmio illy de Qualidade do Café para Espresso (oggi rinominato Prêmio Ernesto Illy de Qualidade Sustentável do Café para Espresso) in cui la qualità è diventata lo strumento di miglioramento delle condizioni di vita dei produttori di caffé e del relativo indotto. Attraverso il premio, il produttore ha la possibilità di mettersi in gioco, di verificare, nel confronto diretto con altri, il frutto del proprio impegno, di essere premiato e stimolato a lavorare sempre meglio.
Al Prêmio Ernesto Illy de Qualidade Sustentável do Café para Espresso è stato riconosciuto il merito di aver contribuito a cambiare il corso della produzione di caffè in Brasile. Oggi il chicco brasiliano è riconosciuto dal mercato internazionale come uno dei migliori al mondo mentre fino ai primi anni ’90 il paese produceva ingenti quantità di caffè ma scarsa qualità.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIù LETTI

COMMENTI RECENTI