Il 19 giugno 2024 Nicolas Mosco, venticinquenne di Campolongo Maggiore (Venezia), si è guadagnato il titolo di miglior barista d’Italia vincendo l‘Espresso Italiano Champion 2024 a Lipomo (Como).
La competizione, organizzata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI), ha visto Mosco superare 11 finalisti preparando quattro espressi e quattro cappuccini in soli 11 minuti. Equipaggiato con la macchina per caffè professionale Rancilio Specialty RS1 e il macinadosatore professionale Rancilio Kryo, il giovane vincitore ha potuto sorprendere i giudici con la propria precisione e professionalità. Il secondo e terzo posto sono stati conquistati da Ilaria Izzo e Matteo Colzani, che parteciperanno insieme a Mosco alla fase internazionale.
“Oggi abbiamo assistito a una finale avvincente – dichiara Luca Creti, Direttore Vendite Italia di Rancilio Group – siamo orgogliosi, insieme all’Istituto Espresso Italiano, di poter promuovere la cultura dell’espresso secondo la tradizione italiana. Essere al fianco di questi giovani talenti e poterli supportare con una macchina come Rancilio Specialty RS1 è un’opportunità imperdibile per formare i futuri baristi al corretto utilizzo e mantenimento di macchine professionali, aiutandoli a raggiungere i più alti standard in termini di qualità e sostenibilità”.
La competizione sottolinea l’importanza della formazione professionale nel settore, come affermato dal presidente di IEI, Luigi Morello. Mosco, appassionato di caffè fin da giovane, ha seguito studi alberghieri e lavorato per sei anni in un’azienda di caffè.
Fonte: Horecanews.it