Una macchina da caffè color rosa ha catturato l’attenzione degli ospiti durante l’inaugurazione di The Chocolate Bar, il nuovo concept bar che ha acceso i riflettori sulla Terrazza del Mercato Coperto di Perugia. L’elegante apparecchiatura non è solo un elemento di design, ma la vera testimonial del progetto Women in Coffee di Caffè Vergnano, un’iniziativa che dal 2018 sostiene le donne nelle piantagioni di caffè di tutto il mondo.
Un progetto che cambia vite concrete
Women in Coffee nasce dalla collaborazione con l’International Women in Coffee Alliance e si è tradotto in interventi concreti che hanno fatto la differenza. Nel 2019 l’azienda ha donato una tostatrice a una comunità di produttrici a Santo Domingo, mentre nel 2020 è stata costruita una biblioteca in Honduras. A sostegno dell’iniziativa è stata creata la Pink Collection, una linea di prodotti e merchandising rosa il cui ricavato alimenta i progetti di empowerment femminile.
“Women in Coffee è nato nel 2018 come progetto di raccolta fondi a sostegno delle donne nelle piantagioni di caffè. Oggi è cresciuto e si è trasformato in qualcosa di più: un’iniziativa che vuole restituire valore alla comunità in senso allargato e raccontare il concetto di empowerment in modo più ampio”, dichiara Carolina Vergnano, CEO di Caffè Vergnano.
Dal sociale al business: la formula per le caffetterie
Dal 2021 il progetto ha evoluto la sua formula dedicandosi anche alle caffetterie, offrendo personalizzazione dell’offerta, merchandising e attrezzature su misura. È così che Women in Coffee arriva al The Chocolate Bar, dove viene servita la miscela creata appositamente a sostegno del progetto, trasformando ogni tazzina in un gesto di solidarietà.
“Ogni nuova apertura, ogni nuova collaborazione o sostegno al progetto contribuisce in modo concreto a generare valore per le persone che fanno parte della filiera. È un impegno che portiamo avanti con responsabilità e con la consapevolezza che anche piccoli interventi possono fare la differenza”, aggiunge la CEO.
Perugia swing tra cioccolato e jazz
The Chocolate Bar ha scelto strategicamente di inaugurare lunedì 7 luglio, giornata mondiale dedicata al cioccolato, posizionandosi come anteprima della Città del Cioccolato la cui apertura è prevista per il 28 ottobre 2025. Durante Umbria Jazz 2025, il locale si trasforma in protagonista con Terrazza Swing: ogni sera concerti live e vinyl DJ set porteranno l’energia del jazz sopra i tetti di Perugia.
Il nuovo concept bar, punto di riferimento per cittadini, turisti e appassionati di cioccolato e buon caffè, è aperto dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 1, venerdì e sabato dalle 10 alle 2. Durante Umbria Jazz, orario prolungato tutti i giorni dalle 10 alle 2, confermando la vocazione del locale a diventare un hub culturale e gastronomico nel cuore pulsante di Perugia.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it