Il 2025 si apre con importanti novità per REPA, realtà di riferimento nel panorama europeo della distribuzione di componenti per attrezzature professionali destinate a ristorazione, refrigerazione, mondo del caffè e distribuzione automatica. L’azienda, che ha costruito la propria reputazione come alleato affidabile dei produttori di apparecchiature, ha scelto due eventi strategici per presentare le proprie soluzioni: SIGEP nella città romagnola di Rimini e World of Coffee a Dubai, manifestazioni che hanno animato la seconda metà di gennaio.
Due appuntamenti internazionali per dialogare con il mercato
A Dubai il team REPA ha dialogato con costruttori OEM e clienti, illustrando le prospettive evolutive dell’area. Entrambe le rassegne si sono trasformate in occasioni preziose per approfondire le relazioni con la rete di partner, centri di riparazione, torrefazioni e distributori di macchine, ai quali sono state presentate soluzioni personalizzate per rendere ancora più veloce la catena di fornitura dei componenti.

Gilberto Guidi e Claudio Franzato al WOC Dubai 2026
L’esperienza nel caffè incontra l’efficienza distributiva
L’expertise sviluppata da REPA nell’ambito del caffè professionale, frutto di anni di presenza sul mercato e di relazioni consolidate con gli operatori, si integra perfettamente con le capacità operative del centro di distribuzione di Cesena, fulcro nevralgico per la movimentazione dei ricambi caffè in Europa. Questa combinazione ha permesso al gruppo di emergere come interlocutore privilegiato per i costruttori di macchine espresso alla ricerca di collaborazioni solide per la gestione dei ricambi.
Grazie alla disponibilità costante di ricambi originali in magazzino, garantita anche quando le fabbriche rallentano la produzione per le pause stagionali, REPA libera i produttori dall’onere della gestione logistica, permettendogli di investire energie nella progettazione e commercializzazione dei macchinari. Nel contempo, assicura che bar e locali pubblici possano contare su interventi tempestivi per la riparazione e manutenzione di macchine per espresso, macinacaffè e altre attrezzature professionali. Il risultato è la riduzione drastica dei tempi di fermo tecnico e la salvaguardia degli standard qualitativi essenziali per proporre esperienze di degustazione d’eccellenza.
Strumenti digitali avanzati per l’assistenza professionale
Con la sua app dedicata e il portale online caratterizzato da interfaccia intuitiva e funzionalità complete, REPA offre ai tecnici la possibilità di ricercare i componenti necessari attraverso diverse chiavi: codice del costruttore, denominazione commerciale, tipologia di apparecchiatura, disegni esplosi e altri criteri. Questa architettura digitale garantisce l’accesso immediato al ricco database aziendale in qualunque circostanza, sia durante le attività d’ufficio che negli spostamenti sul territorio, consolidando il ruolo del distributore come punto di riferimento per quei centri di assistenza che fanno della velocità d’intervento e dell’attendibilità del servizio i propri punti di forza distintivi.
“Con una selezione sempre più ampia di ricambi e accessori per il caffè, nuovi brand e modelli macchina, REPA rende disponibili ricambi originali ovunque e in qualsiasi momento siano necessari”, afferma Gilberto Guidi, Group Director Professional Coffee di REPA. “Aiutiamo i produttori, i centri di assistenza e i professionisti del caffè in Italia e nel mondo a mantenere le macchine caffè in perfette condizioni, unendo alla nostra presenza globale, la profonda conoscenza dei mercati locali. Nel corso dell’anno saranno lanciati nuovi servizi per un supporto ancora più esteso a clienti e partner.”


