Dal 30 maggio al 2 giugno 2024, la città di Napoli ospiterà la prima edizione italiana degli European Design Festival 2024, curata e organizzata da AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, che vedrà tra i main sponsor realtà primarie, tra cui Caffè Moak.
Caffè Moak, azienda fondata nel 1967 a Modica da un piccolo laboratorio siciliano a conduzione familiare, è oggi un marchio globale nel settore della torrefazione e distribuzione del caffè. Grazie alla innata caparbietà di voler produrre il meglio e nel miglior modo, è presente in oltre 50 Paesi, con sedi distributive a New York, Francoforte, Dubai, Atene, Salonicco e Malta.
Caffè Moak, oltre ad essere un’eccellenza italiana e internazionale nella torrefazione e distribuzione caffè, è un’azienda da sempre molto attiva in diversi ambiti supportando eventi ed attività nel campo della cultura, della musica e del design. Forte di questa filosofia, l’azienda ha deciso di supportare la prossima edizione dell’European Design Festival in qualità di sponsor.
Il Festival, patrocinato dal Comune di Napoli, è rivolto ad un ampio pubblico, in ottica inclusiva, con l’obiettivo di favorire la conoscenza della disciplina del design e di chi vi opera, alla collettività e alla cittadinanza. L’evento promette infatti un ricco intreccio di innovazione e collaborazione con la disciplina del design, la sua filiera e i destinatari.
L’azienda, infatti, nata dall’intraprendenza di Giovanni Spadola, ha saputo trasmettere, con amore e dedizione, la tradizione di una delle bevande più bevuta al mondo attraverso collaborazioni e progetti di valore. Tra le varie possiamo ricordare la collaborazione con il noto designer Odo Fioravanti con il quale l’azienda ha sviluppato la tecnologica macchina da caffè Coffee Jockey che, con il sistema Moak For You, presenta l’innovativa soluzione di capsule compostabili con sistema chiuso. Oppure ancora il percorso a supporto della cultura con la collaborazione con edizione romana di Museum of Dreamers, per il quale l’azienda ha realizzato una latta di caffè per la moka in limited edition caratterizzata dal tappo a forma di unicorno. E ancora il percorso legato al mondo della musica prima con la linea My Music Coffee Line: cinque miscele, tutte diverse, ognuna abbinata a un genere musicale, con una personalità decisa, delicata o profumata. E poi la collaborazione con la cantante Caroline Koch dove il caffè è diventato protagonista dell’ultimo progetto musicale della cantante.
Attraverso quindi questa ultima partnership, Caffè Moak si afferma come un’azienda italiana che racconta il caffè con una visione internazionale ed un linguaggio contemporaneo.