Nuovi brevetti e prototipi all’avanguardia nella macinatura del caffè. Conti Valerio continua a investire nell’arte della macinatura, come testimonia la presentazione in anteprima mondiale all’ultimo World of Coffee di Copenaghen del “Maxxi W”, futuristico macinacaffè di ultima generazione con sistema di pesa integrato e distanza delle macine a schermo. La nuova versione W, in uscita entro la fine dell’anno, andrà così ad affiancarsi alla versione on demand con macinatura a tempo sul mercato da questa primavera, portando così a una vera e propria gamma Maxxi, nata pensando alle caffetterie alla ricerca di un macinacaffè affidabile e ad alto volume che combini prestazioni elevate, silenziosità di macinatura e manutenzione rapida.
L’offerta Maxxi va così a posizionarsi all’avanguardia sul mercato, con la tecnologia Instant Grind Weighing (il nuovo sistema di pesa brevettato dall’azienda, già sperimentato con successo nel modello Atom W 75, macinacaffè ufficiale del Roaster Village nella kermesse danese) a cui si affianca, in un connubio ottimale, la novità del sistema “Smart”. Potendo contare sul nuovo sistema di rilevamento della distanza delle macine a schermo (compresa in un valore numerico da 0 a 300), con questo upgrade il macinacaffè diventa il partner perfetto per il barista, guidandolo nella regolazione della macinatura, in modo rapido e intuitivo, con una semplice indicazione del tempo di estrazione ottenuto in macchina, senza sprechi di tempo e di caffè.
“A Copenaghen siamo riusciti a suscitare l’attenzione degli operatori internazionali rivolgendoci ai diversi segmenti di clientela, presentando prodotti con un livello di performance e di precisione sempre più elevato – spiega Maurizio Fiorani, Managing Director di Conti Valerio Srl. Gli investimenti sulla meccanica di precisione e sull’elettronica ci hanno consentito di sviluppare nuovi brevetti, tra cui quello delle nuove macine Black Diamond, realizzato con la nostra consociata Italmill Grinding Technology, nonché quello del sistema di pesa integrato che sta letteralmente rivoluzionando il mondo del caffè, sia nel canale professionale sia in quello domestico”.
Eureka Team
Le nuove macine di precisione Black Diamond
World of Coffee è stata anche la vetrina di presentazione ufficiale della nuova gamma di macine ad alta precisione “Black Diamond”. Sostanziale arricchimento del nuovissimo brand “Eureka Accessory Collection”, si tratta di un ulteriore passo avanti compiuto dall’azienda nell’offerta di soluzioni di macinatura sempre più personalizzabili, in termini di qualità della granulometria e tipologia delle performances.
Quattro le versioni presentate a Copenaghen, ognuna delle quali particolarmente indicata per la tipologia di utilizzo: dall’espresso italiano all’espresso specialty, fino a macine specifiche per il caffè filtro e alla soluzione all purpose, progettata per performare al meglio nelle più diverse tipologie di macinatura.
La customizzazione dell’offerta acquisisce così un livello ulteriore in casa Eureka: emblematico per questo il progetto in partenza in Cina in partnership col distributore locale Penini, con il prossimo lancio di un Atom 75 con macine Black Diamond di serie.
Di pari passo all’offerta professionale, le novità di Eureka presentate a Copenaghen riguardano anche l’iconica famiglia dei Mignon, dalle dimensioni ridotte e dal design inconfondibile, vero must have di tutti i prosumer domestici. La sua offerta già ampia e variegata si arricchirà entro l’anno di due nuovi modelli, Zero 65 AP e Single Dose Pro, rispettivamente con i marchi Eureka 1920 e Eureka Oro, in un ulteriore avanzamento tecnologico che fa leva sulla versatilità dello stile di macinatura e sulla riduzione totale della ritenzione, garantendo zero sprechi.
Conti Valerio in breve
Fondata nel 1920 dall’imprenditore toscano Aurelio Conti, Conti Valerio Srl, con i marchi di punta Eureka 1920 ed Eureka ORO, oggi rappresenta l’avanguardia dei macinacaffè e macinadosatori per il canale professionale e per la casa. L’azienda di Sesto Fiorentino (FI) ha registrato nel 2023 un fatturato di 56,5 milioni di euro derivante per il 98% dalle attività export e oltre 200.000 macinacaffè prodotti. Eureka investe il 5% del fatturato annuo in ricerca e sviluppo e nel biennio 2018 al 2024 ha depositato 8 nuovi brevetti tecnologici ed ha ampliato la gamma con nuove linee che fanno leva su tecnologia e design. Con oltre cento dipendenti diretti, l’azienda vanta un’età media delle risorse umane pari a trentacinque anni.