martedì, Maggio 14, 2024
HomeIstruzione e FormazioneFondazione Lavazza e CESVI insieme a Napoli per il programma di formazione...

Fondazione Lavazza e CESVI insieme a Napoli per il programma di formazione “A Cup of Learning”

Napoli ha di recente ospitato una tappa del progetto educativo internazionale “A Cup of Learning“, promosso dalla Fondazione Lavazza dal 2017. Questo innovativo programma di formazione è rivolto ai giovani desiderosi di inserirsi nel mondo del caffè, soprattutto coloro provenienti da fasce sociali svantaggiate alla ricerca di opportunità lavorative.

L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con CESVI e la sua Casa del Sorriso di Napoli, ha offerto un training mirato sotto il titolo “Essere Barista“. Questo corso ha avuto luogo presso la struttura napoletana di Casa del Sorriso, dove giovani del territorio hanno partecipato attivamente a sessioni specifiche. L’obiettivo primario di queste lezioni è stato quello di potenziare le competenze dei partecipanti, offrendo loro un’ulteriore opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, specialmente nel settore del caffè.

La sinergia tra Fondazione Lavazza, CESVI e la Casa del Sorriso ha permesso la realizzazione di un percorso formativo finalizzato non solo a fornire competenze pratiche nel campo della preparazione del caffè, ma anche a favorire l’inclusione sociale e l’occupazione per giovani provenienti da contesti svantaggiati. In questo modo, “A Cup of Learning” si conferma come un valido strumento per la crescita professionale e personale di chi desidera avvicinarsi al mondo del caffè, contribuendo al contempo a ridurre le disuguaglianze e a promuovere l’empowerment delle nuove generazioni.

Le Case del Sorriso di CESVI sono luoghi sicuri dove bambini e adolescenti che vivono in condizioni di vulnerabilità ricevono accoglienza, istruzione e formazione, per costruire il loro futuro giorno dopo giorno, al riparo dalla violenza e dai pericoli che contraddistinguono i complessi contesti in cui sono inserite.
8 fra ragazze e ragazzi sono i partecipanti al progetto A Cup of Learning, che hanno appreso, direttamente da trainer Lavazza, le tecniche di macinazione, il funzionamento delle macchine per l’espresso, i diversi metodi di estrazione, fino ad arrivare al mondo della latte art e hanno ottenuto un diploma di riconoscimento. L’obiettivo del programma è diffondere la cultura del caffè offrendo l’opportunità di trasformare questa passione in una professione.

“Siamo molto lieti di aver portato A Cup of Learning anche a Napoli con CESVI, uno dei nostri partner più longevi: insieme crediamo che la formazione possa rappresentare un’opportunità di crescita per ragazze e ragazzi che vivono in contesti fragili” – commenta Veronica Rossi, Sustainability Senior Manager Lavazza Group e Manager Fondazione Lavazza.

Dal 2017 ad oggi, A Cup of Learning ha generato un impatto significativo: il programma è stato promosso in 16 Paesi in tutto il mondo (Italia, Repubblica Dominicana, India, Albania, Haiti, Brasile, Cuba, Perù, Costa d’Avorio, Honduras, Ecuador, Stati Uniti, Australia, Francia, Germania e Regno Unito), formando più di 400 beneficiari e permettendo l’attivazione di più di 90 tirocini nel settore della ristorazione e nelle caffetterie. Determinanti in ogni progetto sono anche le collaborazioni con Partner qualificati e competenti, come in questo caso Cesvi.
In Italia, il programma ha visto l’attivazione a Torino, in più edizioni, in collaborazione con enti pubblici e privati con il conseguimento da parte dei partecipanti del Diploma di Specialisti dell’Espresso, che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione; a San Patrignano (RN) di concerto con la Comunità omonima; a Roma, con Save the Children Italia negli sportelli Civico Zero; a Milano, in collaborazione con Fondazione Comunità Milano e le Academies di aziende partner nel progetto specifico.
Secondo Eurostat la Campania ha il secondo dato più alto d’Europa per popolazione a rischio di povertà ed esclusione sociale, meno della metà degli abitanti ha un lavoro stabile – appena il 47,3%. Sappiamo inoltre che a ogni +1% del tasso di disoccupazione corrisponde un aumento del 20% nelle denunce per trascuratezza e maltrattamento dell’infanzia e che, secondo la nostra ultima edizione -2022, dell’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia, la Campania è la Regione con maggiori rischi e minori servizi di prevenzione sul tema” commenta Roberto Vignola, Vice Direttore Generale di CESVI. “CESVI è attivo in Italia, e in particolare a Napoli, con il programma Casa del Sorriso che offre attività rivolte ai minori e ragazzi in difficoltà. Oggi, grazie al percorso di formazione A Cup of Learning il nostro programma si arricchisce, aumentando le opportunità di inserimento lavorativo per i giovani che vivono in contesti svantaggiati che possono trovare strumenti e aiuto per costruirsi un futuro migliore”.

Il programma vede coinvolti in prima persona i professionisti di Lavazza Group, mettendo a disposizione dei beneficiari le loro esperienze e competenze sia nei paesi produttori sia presso i Training Center del Gruppo presenti a livello internazionale.

L’edizione di A Cup of Learning, realizzata a Napoli presso la Casa del Sorriso, è stata fonte di ispirazione nella scelta di Lavazza di raccontare il progetto in “Mare Fuori”.
Insieme a CESVI, Lavazza ha organizzato un incontro tra i partecipanti del training alla Casa del Sorriso e Massimiliano Caiazzo – protagonista di una campagna del progetto Lavazza A Cup of Learning in programma prossimamente – affinché i giovani potessero condividere con lui l’esperienza vissuta nella realtà. Uno scambio di esperienze di vita emozionante ed educativo insieme.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIù LETTI

COMMENTI RECENTI