lunedì, Marzo 31, 2025
HomePianeta BARTrecento anni di storia in una capsula: la nuova limited edition di...

Trecento anni di storia in una capsula: la nuova limited edition di Nespresso celebra il Caffè Florian

La collaborazione tra Nespresso e Caffè Florian porta nelle case una miscela esclusiva che celebra la tradizione e la cultura italiana del caffè

Nespresso e Caffè Florian hanno dato vita a una collaborazione che unisce due realtà pionieristiche nel mondo del caffè. Da un lato, Caffè Florian, fondato nel 1720, rappresenta il più antico caffè d’Italia e d’Europa, simbolo di cultura e tradizione veneziana. Dall’altro, Nespresso, che dal 1986 ha rivoluzionato il mercato rendendo l’esperienza del caffè di qualità accessibile anche in ambito domestico.
Questa partnership ha portato alla creazione di “Nespresso I Caffè Florian“, una miscela in edizione limitata che racchiude in una capsula l’essenza del patrimonio storico e culturale del Caffè Florian, permettendo di vivere a casa propria un’esperienza di gusto che attraversa i secoli.

Caffè Florian: un viaggio nel tempo

Situato in Piazza San Marco a Venezia, Caffè Florian rappresenta un luogo dove il tempo sembra sospeso. Fondato da Floriano Francesconi, fu inizialmente chiamato “Alla Venezia Trionfante”, ma presto divenne noto semplicemente come “Florian”.
Nel corso dei secoli, è diventato un punto d’incontro per intellettuali, artisti e personalità illustri come Goethe, Dickens, D’Annunzio, Hemingway e Proust. Ha assistito a eventi storici significativi, dalla nascita della Repubblica di Venezia nel 1848 alla fondazione della Biennale di Venezia alla fine dell’Ottocento.

La nuova miscela: caratteristiche e profilo aromatico

“Nespresso I Caffè Florian” è una miscela realizzata con chicchi 100% Arabica provenienti principalmente da Brasile e Honduras. Presenta un profilo aromatico intenso grazie a una tostatura scura che esalta note di legno aromatico, cioccolato fondente, frutta secca e spezie brune. Un caffè dal gusto intenso e un’elegante acidità, con una crema color nocciola, morbida e persistente, perfetto da degustare come Ristretto (25 ml) o Espresso (40ml), per vivere un’esperienza di degustazione unica e sofisticata

Questo caffè in edizione limitata entra a far parte della gamma “Ispirazione Italiana” di Nespresso, che comprende caffè capaci di ripercorrere un vero e proprio viaggio senza tempo tra le diverse abitudini della tradizione dell’espresso lungo tutta la penisola, ma anche e soprattutto attraverso i ricordi e le emozioni legati alle nostre regioni e città, che ognuno può rivivere semplicemente in una tazzina.

Il design della confezione richiama elementi distintivi del Caffè Florian, come la geometria della storica insegna e il “rosso veneziano” delle capsule, che rimanda ai colori degli arredi storici del locale.

La campagna promozionale vedrà la partecipazione di Miriam Leone, che ha espresso il suo entusiasmo per un prodotto che celebra la tradizione italiana del caffè.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Thomas Reuter, Direttore Generale di Nespresso Italiana, ha dichiarato: “Si tratta di un incontro unico quello di Nespresso con Caffè Florian, un’istituzione di prestigio riconosciuta a livello internazionale per la sua storia, il suo valore culturale e la sua capacità di evolversi nel tempo senza mai perdere la propria identità. Ma, soprattutto, è un’opportunità straordinaria di celebrare il gusto inconfondibile del caffè ispirato alla tradizione italiana, in Italia e nel Mondo, per un totale di 26 Paesi a livello globale dove la miscela sarà disponibile in edizione limitata. Sorso dopo sorso, chiunque avrà la sensazione di intraprendere un viaggio nel tempo e immergersi tra le Sale del Florian, diventando in prima persona parte di questo nuovo capitolo della storia di Nespresso, scritto a quattro mani con il Caffè più antico d’Italia e d’Europa.” 

Marco Paolini, Amministratore Delegato di Caffè Florian, ha commentato: “Storicamente, e questo vale ancora oggi, a distanza di oltre 300 anni dalla sua apertura, il Caffè Florian è il luogo dove Venezia e il mondo si incontrano: la posizione privilegiata in Piazza San Marco lo ha reso luogo iconico della città, capace di dare vita a progetti e collaborazioni interessanti, che partono dall’esperienza e dalla tradizione per continuare con uno sguardo volto al futuro. Oggi il Florian è un marchio noto a livello mondiale, i cui valori sono ben definiti e riconosciuti e il cui sviluppo internazionale ricrea l’eleganza dello stile italiano. Possiamo affermare che, sia Caffè Florian che Nespresso, sono due pionieri alla ricerca della miglior esperienza possibile da offrire alla propria clientela, in termini di unicità e qualità. Due storie diverse, nate in epoche differenti e molto distanti tra loro nel tempo, ma che hanno definito, ognuna a modo proprio, la cultura e l’arte del caffè.”

La collezione di accessori dedicati

Per completare l’esperienza di degustazione, Nespresso ha creato una serie di accessori dedicati:

  • Set di tazzine Lume Espresso in edizione limitata: porcellana bianca satinata con monogramma Nespresso e piattino rosso
  • Set di Affogato Bowls in vetro temperato, parte della gamma permanente

La nuova miscela e il set di tazzine Lume Espresso saranno disponibili dal 31 marzo 2025 su tutti i canali Nespresso, fino ad esaurimento scorte.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIù LETTI

COMMENTI RECENTI