giovedì, Dicembre 12, 2024
HomeTorrefazioniNatale con Ditta Artigianale: proposte dolci e salate ispirate ai sapori delle...

Natale con Ditta Artigianale: proposte dolci e salate ispirate ai sapori delle feste e specialty coffee

Per le festività in arrivo Ditta Artigianale, una delle principali torrefazioni specialty italiane, coccola il palato degli ospiti e scalda il cuore di tutti coloro che gustano i suoi signature e specialty coffee nei sei locali custoditi nei punti più suggestivi di Firenze.

In queste raffinate location, dove il tempo viene elevato grazie all’alta qualità del servizio e all’atmosfera accogliente, il Natale è tutto custodito nel delizioso Panettone Latte, una bevanda che racconta la festa più attesa dell’anno unendo la cremosità della nocciola, la dolcezza del cioccolato e la freschezza dell’arancia. Nel nuovo signature coffee, l’espresso originato dalla miscela MammaMia si fonde con uno sciroppo di panettone homemade e viene completato da una fettina di arancia disidratata per un tocco agrumato. Ma gli adulti che non rinunciano ai sapori decisi e inebrianti, possono optare per Rosso Arabica, un cocktail alcolico con Campari Bitter, Vermouth Cinzano Bianco infuso all’Arabica Etiope, Cedrata e Aceto di Lamponi. Al suo interno il caffè viene abbinato ancora una volta al panettone e dà vita all’originale fusione tra il re dell’aperitivo e i sentori della magica raccolta etiope.

Il fascino del Natale si fa strada anche nel menu dei sei locali fiorentini di Ditta Artigianale grazie a piatti che esaltano i sapori della tradizione e al contempo si abbinano perfettamente agli specialty coffee serviti attraverso il metodo filtro o come Modern Italian Espresso. Qualche esempio? Il delizioso Tostettone Toscano è un panettone natalizio unico, preparato dalla bakery interna con soffici fette di panettone homemade, cavolo nero toscano, cremoso caprino, carciofi delicati, chutney d’arancia agrumata e la saporita mortadella di Prato.

Chi non sa resistere al richiamo del dolce, può deliziare il proprio palato con due nuove proposte: il Babka al cioccolato e il Fagottino con crema e brownie. Il primo, tipico dessert polacco e più in generale originario dell’Est Europa, si caratterizza per la sua forma intrecciata e il dolce impasto è arricchito con un ripieno di cioccolato, burro e cannella, che durante la cottura assume una consistenza scioglievole e irresistibile. Questo soffice cake è anche molto versatile: può essere gustato a colazione, a merenda o come dessert per concludere un pasto speciale. Il fagottino, invece, custodisce al suo interno una deliziosa sorpresa per il palato: un brownie al cioccolato capace di coccolare gli ospiti durante le giornate invernali.

E per un regalo davvero inimitabile che assicura un viaggio attorno al mondo, Ditta Artigianale propone Genna Genna Ethiopian Christmas Limited Edition, lo specialty coffee che racchiude tutta la magia del Natale etiope. Questa miscela esclusiva combina due caffè pregiati e regala un bouquet aromatico di arancia, vino e cioccolato. Inoltre il nome Genna si ispira alla parola amarica che indica il Natale secondo la tradizione cristiana ortodossa etiope, rendendo così omaggio alle radici culturali e spirituali di questa terra straordinaria.

Nelle settimane più gioiose dell’anno, nessuna miglior location di Ditta Artigianale per trascorrere del tempo di qualità e coccolare il palato con le sue gustose proposte natalizie, da Panettone Latte a Tostettone Toscano e tutte le altre creazioni dolci e salate presenti nel menù, che si abbinano magistralmente alla selezione di specialty coffee selezionati e tostati con cura da Ditta Artigianale.

Ditta Artigianale
Nata come micro roastery di specialty coffee e fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer, Ditta Artigianale è una delle principali torrefazioni specialty italiane e riflette una sintesi perfetta tra impresa strutturata e lavoro artigianale. Rappresenta, infatti, un ritorno ai valori autentici del bar, dove qualità e attenzione al cliente sono al centro dell’esperienza in un ambiente sereno e conviviale. È anche un esempio virtuoso di third wave coffee, il movimento che eleva il caffè a materia prima preziosa da valorizzare lungo tutta la filiera. Non a caso, questo approccio comincia proprio nelle piantagioni, dove la selezione dei migliori chicchi avviene con un’attenzione meticolosa; prosegue poi col rapporto diretto coi produttori, spesso coinvolti personalmente nella coltivazione sostenibile; e si conclude con la tostatura artigianale a Firenze per assicurare la massima qualità. Il risultato è l’esaltazione del caffè in ogni fase, che garantisce una qualità straordinaria e la vera essenza di un prodotto autentico e genuino, servito in una nuova tipologia di caffetteria tradizionale dal respiro internazionale. Ispirato ai caffè degli anni ’50, infatti, il concept di Ditta Artigianale è radicato nell’idea di riportare il bar alla sua dimensione umana e conviviale, creando un ambiente che unisca l’artigianalità dei prodotti con l’attenzione alla qualità del tempo trascorso nel locale. Ogni locale è pensato come uno punto di ritrovo per socializzare e condividere momenti di qualità, uno spazio accogliente dove lavorare, leggere, incontrare amici o semplicemente rilassarsi, concedendosi il giusto tempo per apprezzare ogni aspetto del servizio, dal caffè all’ambiente. Attualmente sono sei i punti vendita collocati negli angoli più suggestivi di Firenze, che contribuiscono a diffondere la cultura dello specialty coffee in Italia. L’eccellente qualità delle proposte di Ditta Artigianale è stata riconosciuta anche dalla Guida Bar d’Italia 2025 del Gambero Rosso, che le ha recentemente attribuito Tre Chicchi e Tre Tazzine.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIù LETTI

COMMENTI RECENTI