La roastery bellunese Procaffè con il suo marchio di punta Bristot ha ricevuto il riconoscimento di “torrefazione dell’anno” durante la presentazione della seconda edizione della Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia 2023-24.
Il marchio Bristot, che fa parte della Procaffè Spa a sua volta controllata dal gruppo austriaco WEDL & Hofmann GmbH, ha una storia di oltre un secolo fra le Dolomiti venete, dove la torrefazione sa combinare sapientemente l’esperienza e la passione artigianale con la moderna produzione industriale, permettendo a Bristot di essere degustato in oltre 65 paesi, grazie alla riconosciuta qualità delle proprie miscele.
La Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia 2023-24, uno strumento pensato per offrire agli amanti del caffè indicazioni utili per scegliere la propria miscela o monorigine ideale tra le migliaia di referenze presenti sul mercato, ha premiato quest’anno nella categoria:
• Espresso: il Tiziano 1919 riserva Domenico Bristot, prodotto di punta e più pregiato del portafolio Bristot.
• Moka: Wellcoffee, il Caffè Decerato ideale per chi vuole sentirsi in equilibrio con il proprio corpo senza dover rinunciare al piacere di un buon caffè.
• Capsule: il Lungo – americano con una miscela con note di tabacco e spezie tropicali.
Inoltre, tra le novità 2023 presentate dall’azienda veneta spiccano tre nuove single origini 100% arabica, frutto della costante ricerca dell’eccellenza e selezionate per le caratteristiche uniche di territori che nel caffè hanno plasmato la loro cultura: Brasile, Etiopia e Colombia.
I tre prodotti BRAZIL ALTA MOGIANA, unico per la sua dolcezza e l’equilibrio perfetto tra corpo e acidità, ETHIOPIA SIDAMO, raccolto a mano e lavorato attraverso un processo tradizionale ad umido prima dell’essiccazione e COLOMBIA HUILA, caffè dall’acidità morbida, persistente e corpo medio, rappresentano tre nuove esperienze raffinate di gusto raccomandate dalla Bristot Coffee Academy, un team di oltre 30 trainer nel mondo che dai primi anni ’90 garantiscono supporto e formazione mirata ai professionisti del settore.
“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento così prestigioso – commenta Gerhard Laner, Amministratore Delegato di Procaffè – è un premio all’impegno di questi anni di costante innovazione e di investimenti finalizzati a valorizzare un’azienda sempre più riconosciuta per le sue eccellenze. Il mio grazie va a tutti i nostri dipendenti e collaboratori che costruiscono ogni giorno il successo di Bristot e dei nostri marchi nel mondo”.