sabato, Dicembre 7, 2024
HomeEventi e FiereWECOFFEE CLUB, l'evento che unisce baristi e bartender intorno al caffè

WECOFFEE CLUB, l’evento che unisce baristi e bartender intorno al caffè

WECOFFEE CLUB nasce dalla consolidata esperienza di Rita Cocktails e Rita’s Tiki Room, i due cocktail bar milanesi fondati da Edoardo Nono e Chiara Buzzi, e dall’expertise di Gianni Tratzi (Mezzatazza Consulting).
Si tratta del primo evento italiano in cui caffè e miscelazione vengono esplorati e raccontati sullo stesso piano. Da un lato, il Gruppo Rita, con il suo approccio innovativo e approfondito allo studio del caffè nella miscelazione, e dall’altro Gianni Tratzi, trainer, consulente e coffee specialist, figura centrale della rivoluzione specialty in Italia.

L’evento, che si terrà il 20 e 21 novembre a Milano, offre una due giorni di confronto e networking, con appuntamenti gratuiti, diurni e serali, in diverse location della città.
WECOFFEE CLUB è il risultato di un rebranding del Tiki Coffee Festival, originariamente nato al Rita’s Tiki Room, e si avvale del supporto di Andrea Pomo, Brand Ambassador Italia per Santa Teresa Rum 1796, e di partner tecnici di prestigio come IPA Porcellane, XLVI Coffee Machines e IMS Filtri.

L’edizione inaugurale si propone come un’occasione unica per esplorare il caffè da due prospettive: quella del barista e quella dell’advocacy bartender. Protagonisti dell’evento saranno roasters, imprenditori, consulenti, esperti del settore, opinion leader, e specialisti della distillazione, che si confronteranno attraverso talk, masterclass, degustazioni e interviste, creando uno spazio dinamico di incontro e scambio.

PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE – DALLE 10 ALLE 18

●    Main Bar – un ventaglio differente di tipologie di caffè ed estrazioni, cocktail a base caffè e approfondimenti a tema. Dalle 10.00 alle 18.00 il main bar funzionerà senza sosta!
●    Breakfast bites – prendi il tuo croissant
●    Coffee stations – incontra i roasters!
●    CAFFÈ CORRETTO – a format powered by AmaroToday
●    MEZZATAZZA FOR BEGINNERS – sessioni 1:1 per chi vuole avere un confronto diretto con chi fa già consulenza nel mondo caffè e può risolvere ogni vostro dubbio in merito

LABORATORI e TALKS

11:00 – 30′ – TALK
Cosimo Libardo, Global Sales and Marketing Manager Ceado grinders I trend di mercato nella coffee industry in 25 anni di carriera

12:30 – LAB
Andrea Arcaini e Alessandro d’Alessio – Rita Group Rita
Il caffè in miscelazione, dai liquori allo specialty, come orientarsi

11:45 – 45′ – TALK
Luciano Bramante (Nowhere Cafè) + Dario Fociani (Alineaa Coffee Roasters) Come creare un business profittevole basato sul caffè

12:30 – 45′ – TALK
Graziano Nani – Lead Chora&Will Studio / autore di @HellOfaWine Vino e cibo, tra nuove forme di racconto e linguaggi inediti

LUNCH BREAK AT THE BAR
Espresso Machine in collaborazione con Andrea Pomo – Santa Teresa 1796

14:00 – 45’ – MASTER
Rita Group Team
Come usare il caffè in miscelazione – per baristi e bartenders

15:00 – 45′ – MASTER
Andrea Pomo. Santa Teresa Brand Manager Italia + Edoardo Nono, founder Gruppo Rita Caffè e distillazione, come combinare caffè e distillati
powered by Santa Teresa 1796

15:30 – 45’ – TALK
Marta Kokoskar, Marketing and communication consultant Marketing Pills nella coffee industry

16:30 – 45’ – MASTER
Daniele Ricci, 2nd classificato world barista championship 2023 Le gare baristi, spiegate bene

A PARTIRE DALLE 19:00
A partire dalle 19:00, Rita’s Tiki Room e Rita Cocktails saranno l’indirizzo dove provare il meglio delle selezioni di caffè e distillati. Sarà possibile provare cocktail speciali, varie miscele di espresso, pairing insoliti e conoscere bartender internazionali di assoluto livello.

COFFEE DRINK MENU in entrambi i bar per tutta la settimana

@Rita’s Tiki Room – TAPAS MENU BY STEFANO ZANINI + COCKTAIL PAIRING
by Chef Stefano Zanini MOS Ristorante + Andrea Pomo and Santa Teresa 1796 Rum – su
prenotazione

@RitaCocktails (N)Espresso Martini Machine in collaborazione con Nespresso e Irene Falcone, Nespresso Coffee Ambassador

GIOVEDI 21 NOVEMBRE 2024

Ore 14:30 Masterclass con Quattro Teste e Svanen cocktail bars presso Rita’s Tiki Room – ingresso gratuito

Ore 19:00 Guest shift by Svanen @ Rita Cocktails
Ore 21:00 Guest Shift by Quattro Teste @Rita’s Tiki Room Powered by Santa Teresa 1796.

Rita Cocktails
Il Rita nasce a Milano il 12 dicembre 2002 in una traversa del Naviglio Grande, da un’idea di Edoardo Nono. È un American bar che si contraddistingue da sempre per un valore fondamentale: la qualità della materia prima. La filosofia si è basata sin da subito sull’idea di offrire dei drink fatti solo con i migliori alcolici e succhi, senza l’utilizzo di sciroppi e prodotti liofilizzati e offrire un’esperienza di qualità alla clientela grazie anche a uno staff sempre accogliente. Da marzo 2022 Chiara Buzzi, già socia nel progetto dello spin-off Rita’s Tiki Room, entra nella compagine societaria occupandosi di relazioni, comunicazione e brand developement.
Per ulteriori informazioni, visitare www.ritacocktails.com

Rita’s Tiki Room
Il Rita’s Tiki Room nasce nel 2019 sulla Ripa di Porta Ticinese, di fronte allo storico Rita C Cocktails, da un’idea di Edoardo Nono e Chiara Buzzi, oggi socia di entrambe le realtà. Gli interni del locale sono stati tutti pensati e disegnati dallo scenografo Matteo Oioli che ha ricreato un ambiente fusion e un’atmosfera Tiki unendo richiami polinesiani e caraibici, grazie ai materiali utilizzati e agli arredi scelti. Il Tiki Room è un vero e proprio tropical e tiki bar e una rumeria con più di 350 etichette presenti in bottigliera agli altri importanti distillati. Per maggiori informazioni, visitare www.ritastikiroom.com

Gianni Tratzi
Gianni Tratzi è Fondatore e Consulente di Mezzatazza Consulting e Ǫ Arabica Grader, con 15 anni trascorsi nel settore del caffè tra bar, torrefazioni e aziende produttrici di macchine da caffè.
È stato Brand Ambassador del marchio e Business developer per La Marzocco e ora fornisce consulenza a startup e aziende alimentari come caffetterie, panetterie, torrefazioni commerciali e speciali e aziende manifatturiere di macinacaffè.
È anche co-fondatore di Idealcup, una startup digitale innovativa 100% italiana che produce un kit hardware e software focalizzato sul miglioramento delle prestazioni dei baristi e sulla raccolta dati delle macchine da caffè.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIù LETTI

COMMENTI RECENTI